Scienza sotto tiro: Sfide all'autorità scientifica nell'America moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scienza sotto tiro: Sfide all'autorità scientifica nell'America moderna (Andrew Jewett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il tema del rifiuto della scienza, esplorandone le radici storiche e la politicizzazione. Le recensioni sono contrastanti e lodano l'approfondita ricerca dell'autore e il suo stile di scrittura, ma criticano anche la sua densità e la sua percepita mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e affronta un argomento cruciale, fornendo approfondimenti storici sul rifiuto della scienza nella società americana. I recensori sottolineano la profondità della ricerca e la capacità dell'autore di presentare una tesi interessante.

Svantaggi:

Il libro può essere una lettura impegnativa: alcuni recensori lo trovano denso e pieno di dettagli eccessivi che ne compromettono la chiarezza. I critici notano un'eccessiva enfasi sulle motivazioni politiche percepite, che può limitare l'esplorazione di ragioni più ampie dietro il rifiuto della scienza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science Under Fire: Challenges to Scientific Authority in Modern America

Contenuto del libro:

Gli americani sono stati a lungo sospettosi degli esperti e delle élite. Questa nuova storia spiega perché molti hanno creduto che la scienza avesse il potere di corrompere la cultura americana.

Oggi gli americani sono spesso scettici nei confronti dell'autorità scientifica. Molti conservatori liquidano il cambiamento climatico e il darwinismo come finzioni liberali, sostenendo che i "radicali di ruolo" hanno cooptato le scienze e altre discipline. Alcuni progressisti, soprattutto nelle università, temono che la celebrazione dell'obiettività e della neutralità della scienza mascheri il suo attaccamento a valori eurocentrici e patriarcali. Mentre ci confrontiamo con le implicazioni del cambiamento climatico e con le rivoluzioni in campi che vanno dalla biotecnologia alla robotica all'informatica, è fondamentale capire come funziona l'autorità scientifica - e dove si è scontrata con barriere politiche e culturali.

Science under Fire ricostruisce un secolo di battaglie sulle implicazioni culturali della scienza negli Stati Uniti. Andrew Jewett rivela una persistente corrente di critica che sostiene che gli scienziati hanno iniettato nel sangue della nazione filosofie sociali sbagliate sotto la copertura della neutralità. Questa accusa di corruzione ha assunto molte forme ed è apparsa tra i critici con un'ampia gamma di opinioni sociali, politiche e teologiche, ma comune a tutti è l'argomento che una scienza ideologicamente compromessa ha prodotto una serie di mali sociali. Jewett dimostra che questo sospetto nei confronti della scienza è stato una forza importante nella politica e nella cultura americana, seguendone lo sviluppo, le varie espressioni e le potenti conseguenze a partire dagli anni Venti.

Guardando alle battaglie odierne sulla scienza, Jewett sostiene che i cittadini e i leader devono orientarsi tra, da un lato, l'immagine nazionale della scienza come forma di conoscenza incontaminata e priva di valori e, dall'altro, l'ipotesi che le affermazioni degli scienziati siano solo ideologie mascherate da verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674987913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza sotto tiro: Sfide all'autorità scientifica nell'America moderna - Science Under Fire:...
Gli americani sono stati a lungo sospettosi degli...
Scienza sotto tiro: Sfide all'autorità scientifica nell'America moderna - Science Under Fire: Challenges to Scientific Authority in Modern America
Scienza, democrazia e università americana: Dalla guerra civile alla guerra fredda - Science,...
Questo libro reinterpreta l'ascesa delle scienze...
Scienza, democrazia e università americana: Dalla guerra civile alla guerra fredda - Science, Democracy, and the American University: From the Civil War to the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)