Scienza grafica: Sette viaggi di scoperta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scienza grafica: Sette viaggi di scoperta (Darryl Cunningham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Scienza grafica: Seven Journeys of Discovery di Darryl Cunningham è un'antologia di graphic novel che introduce i lettori a sette scienziati trascurati, presentando le loro storie affascinanti insieme ai loro contributi alla scienza. Le narrazioni illustrate mescolano aspetti personali e professionali della vita di questi scienziati, offrendo approfondimenti su progressi essenziali e contesti storici. Sebbene il libro sia stato accolto con favore per il suo contenuto coinvolgente e la sua presentazione artistica, è stato criticato per un grave errore di fatto riguardante le linee temporali geologiche.

Vantaggi:

Rappresentazione coinvolgente e informativa di scienziati meno noti.
Bellissime illustrazioni che valorizzano la narrazione.
Bilancia efficacemente le storie personali con le scoperte scientifiche.
Accessibile e facile da capire per un vasto pubblico, compresi i bambini.

Svantaggi:

Contiene errori fattuali significativi, in particolare a pagina 171 per quanto riguarda le tempistiche geologiche.
Alcune storie sono potenzialmente troppo semplificate, il che può portare a un'interpretazione errata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Graphic Science: Seven Journeys of Discovery

Contenuto del libro:

Si sa molto di scienziati come Darwin, Newton e Einstein, ma che dire di scienziati meno noti - persone che non hanno raggiunto un alto livello di fama, ma che hanno contribuito in modo significativo alla conoscenza umana? Com'era la loro vita? Quali sono state le loro lotte, i loro obiettivi, i loro successi e i loro fallimenti? Come si inseriscono le loro scoperte nel quadro generale della scienza?

Trascurate, messe in disparte, escluse, screditate: le figure chiave della scoperta scientifica vengono a fare il loro ingresso in una galleria alternativa di premi Nobel in un romanzo colorato di Darryl Cunningham.

Antoine Lavoisier: padre della chimica francese che diede il nome all'ossigeno, Lavoisier era un uomo ricco che si trovò dalla parte sbagliata di una rivoluzione e ne pagò il prezzo con la vita.

Mary Anning: una donna povera, appartenente alla classe operaia, che si guadagnava da vivere con la caccia ai fossili lungo le scogliere dell'Inghilterra meridionale. Anning si trovò esclusa dalla comunità scientifica a causa del suo sesso e della sua classe sociale. Esperti maschi e ricchi si prendevano il merito delle sue scoperte.

George Washington Carver: nato schiavo, Carver divenne uno dei botanici più importanti del suo tempo, nonché insegnante al Tuskegee Institute. Carver ideò oltre 100 prodotti utilizzando un unico ingrediente principale, l'arachide, tra cui coloranti, plastica e benzina.

Alfred Wegener: meteorologo, aeronauta ed esploratore artico tedesco, la sua teoria della deriva dei continenti fu derisa da altri scienziati e fu accettata dal pensiero comune solo dopo la sua morte. Morì in Groenlandia durante una spedizione, il suo corpo si perse tra i ghiacci e la neve.

Nikola Tesla: inventore, ingegnere elettrico, meccanico, fisico e futurista serbo-americano, noto soprattutto per il suo contributo alla progettazione del moderno sistema di alimentazione elettrica a corrente alternata (AC). Concorrente di Edison, Tesla morì in povertà nonostante la sua genialità intellettuale.

Jocelyn Bell Burnell: astrofisica nordirlandese. Come studentessa post-laurea, scoprì le prime pulsar radio (resti di supernova) mentre studiava ed era consigliata dal suo relatore di tesi Antony Hewish, per il quale Hewish condivise il premio Nobel per la fisica, mentre Bell Burnell fu esclusa.

Fred Hoyle: astronomo inglese noto soprattutto per la teoria della nucleosintesi stellare, il processo di creazione della maggior parte degli elementi della Tavola Periodica. Si è distinto anche per le sue posizioni controverse su un'ampia gamma di questioni scientifiche, spesso in diretta opposizione alle teorie prevalenti. Questo approccio eccentrico ha contribuito a farlo trascurare dal comitato del Premio Nobel per il suo lavoro sulla nucleosintesi stellare.

Ognuno di questi personaggi avrebbe potuto ricevere il premio Nobel. Non tutti gli scopritori scientifici sono stati lodati nel loro tempo, per ragioni di genere, razza, mancanza di ricchezza o (nel caso di Lavoisier) per il fatto di essere troppo ricchi: nel XXI secolo, ci sono molti altri risarcimenti e reputazioni da fare.

Darryl Cunningham è anche autore di Supercrash, Science Tales and Billionaires.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993563324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miliardari: La vita dei ricchi e dei potenti - Billionaires: The Lives of the Rich and...
Una decostruzione istruttiva e divertente di come i...
Miliardari: La vita dei ricchi e dei potenti - Billionaires: The Lives of the Rich and Powerful
Scienza grafica: Sette viaggi di scoperta - Graphic Science: Seven Journeys of Discovery
Si sa molto di scienziati come Darwin, Newton e Einstein, ma...
Scienza grafica: Sette viaggi di scoperta - Graphic Science: Seven Journeys of Discovery
Racconti di scienza - Bugie, bufale e truffe - Science Tales - Lies, Hoaxes and Scams
Una pietra miliare del giornalismo investigativo, i saggi di...
Racconti di scienza - Bugie, bufale e truffe - Science Tales - Lies, Hoaxes and Scams
La Russia di Putin: l'ascesa di un dittatore - Putin's Russia - The Rise of a Dictator
Maestro manipolatore o gangster? La spinta maligna della...
La Russia di Putin: l'ascesa di un dittatore - Putin's Russia - The Rise of a Dictator
Miliardari - Billionaires
L'1% più ricco della nostra società ha un'influenza politica e culturale selvaggia e sproporzionata. Chi sono queste persone? Come sono le loro vite?...
Miliardari - Billionaires
L'età dell'egoismo: Ayn Rand, la moralità e la crisi finanziaria - The Age of Selfishness: Ayn Rand,...
Un bestseller del New York Times.Tracciando la...
L'età dell'egoismo: Ayn Rand, la moralità e la crisi finanziaria - The Age of Selfishness: Ayn Rand, Morality, and the Financial Crisis
La Russia di Putin: L'ascesa di un dittatore - Putin's Russia: The Rise of a Dictator
Da teppista del cortile della scuola a presidente russo:...
La Russia di Putin: L'ascesa di un dittatore - Putin's Russia: The Rise of a Dictator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)