Scienza ed etica in dialogo: Condotta etica della ricerca e applicazione dell'informazione genetica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scienza ed etica in dialogo: Condotta etica della ricerca e applicazione dell'informazione genetica (Ann Boyd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Science and Ethics in Dialogue: Ethical Research Conduct and Genetic Information Application

Contenuto del libro:

Questo libro rappresenta la mia esperienza di insegnamento a studenti laureati in Scienze Biomediche presso l'Hood College. Essendo laureati in scienze, gli studenti hanno una formazione limitata in filosofia ed etica.

La maggior parte degli studenti laureati lavora in laboratori di ricerca della zona e allo stesso tempo sta conseguendo un master. La loro esperienza pratica quotidiana nella ricerca scientifica è utile nelle discussioni sulla conduzione responsabile dei casi di ricerca. Consapevoli dell'aumento dei casi di cattiva condotta, gli Stati Uniti hanno istituito l'Office of Research Integrity (ORI).

La loro pubblicazione, Introduction to the Responsible Conduct of Research, definisce la cattiva condotta come fabbricazione, falsificazione e plagio.

La preoccupazione per la violazione della fiducia del pubblico, con ripercussioni sui finanziamenti scientifici, ha portato all'istituzione di corsi di etica per gli studenti che intendono intraprendere una carriera scientifica. Inoltre, il megaprogetto Human Genome Project ha finanziato la ricerca sulle implicazioni etiche, legali e sociali (www.genome.

gov/ELSI/), riconoscendo che le informazioni genetiche prodotte dal progetto avrebbero comportato dilemmi etici applicati. L'insegnamento può essere inteso come la trasmissione di conoscenze di generazione in generazione. Allo stesso modo, i sistemi di moralità sono acquisizioni collettive costruite nel corso di millenni con norme e valori sociali che mirano a mantenere l'ordine sociale.

La ricerca non supporta la premessa che la conoscenza delle regole di condotta prevenga la cattiva condotta. In effetti, il rispetto delle regole può dare un falso senso di sicurezza, soprattutto se non si comprende il ragionamento etico alla base delle regole. Per questo motivo, cerco di delineare un percorso attraverso le fasi e le strade potenziali di una carriera scientifica, immaginando che una persona possa fare ricerca di base, far parte di comitati etici e coinvolgere il pubblico nell'uso etico dei nuovi progressi della genetica.

Di conseguenza, il contenuto di questo testo è diviso in tre parti. La prima parte tratta il materiale di base sulla scienza e l'etica e i casi che evidenziano la corretta condotta professionale scientifica.

La seconda parte tratta della ricerca clinica, attraverso la quale una scoperta della ricerca viene trasferita al letto del paziente e i parametri etici di questa transizione. La terza parte illustra i dilemmi etici che si sviluppano a partire dai progressi dell'informazione genetica fino alle applicazioni cliniche. Aiutare gli studenti a trovare una bussola morale, a capire perché ci si deve comportare in modo etico nella propria professione e più in generale nella vita, è una sfida.

In questo modo si aumenta la loro consapevolezza e la mia consapevolezza dei potenziali dilemmi e di come affrontarli in modo etico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615047161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:163

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza ed etica in dialogo: Condotta etica della ricerca e applicazione dell'informazione genetica...
Questo libro rappresenta la mia esperienza di...
Scienza ed etica in dialogo: Condotta etica della ricerca e applicazione dell'informazione genetica - Science and Ethics in Dialogue: Ethical Research Conduct and Genetic Information Application

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)