Scienza e tecnologia del biofilm

Scienza e tecnologia del biofilm (Claudia Wayne)

Titolo originale:

Biofilm Science and Technology

Contenuto del libro:

Un biofilm comprende un consorzio sintropico di microrganismi in cui le cellule si attaccano l'una all'altra e a una superficie.

I microrganismi di un biofilm possono dimostrare una notevole organizzazione e possono collaborare, comunicare e coordinarsi tra loro. I biofilm possono formarsi su varie superfici in ambienti naturali, industriali e ospedalieri.

I biofilm sfidano la teoria secondo cui i batteri sono organismi unicellulari o che agiscono in modo isolato invece di lavorare insieme come un gruppo di cellule che cooperano per migliorare la propria forma fisica e l'efficienza del biofilm. I batteri del biofilm possono condividere le sostanze nutritive e sono protetti dagli effetti dannosi di fattori ambientali come gli antibiotici, l'essiccazione e il sistema immunitario dell'organismo ospite. Un biofilm si forma generalmente non appena un batterio libero di nuotare si attacca a una superficie.

Questo libro è stato redatto in modo tale da fornire una conoscenza approfondita della scienza e della tecnologia dei biofilm. Servirà come riferimento per un ampio spettro di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646465606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza e tecnologia del biofilm - Biofilm Science and Technology
Un biofilm comprende un consorzio sintropico di microrganismi in cui le cellule si attaccano...
Scienza e tecnologia del biofilm - Biofilm Science and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)