Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani (Holmes Rolston III)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Science and Religion: An Introduction for Youth

Contenuto del libro:

Questo libro è destinato ai giovani, dai 9 ai 12 anni, che possono leggerlo da soli, con altri coetanei, con i genitori e con gli insegnanti.

In che modo il metodo scientifico è simile e diverso dal modo di pensare dei cristiani? Si tende a vedere ciò che si cerca. Anche coloro che pensano alla religione usano questi schemi. Possono chiamarli "credo". Sia la scienza che la religione aprono "grandi domande". Gli scienziati cercano le cause, i credenti i significati.

L'origine e la creazione dell'universo presentano alcune caratteristiche sorprendenti. I fisici hanno trovato connessioni drammatiche tra le scale astronomiche e atomiche che si combinano per rendere possibile la Terra e la sua vita. Le scale intermedie, dove si trovano le cose più complesse, dipendono dall'interazione tra le scale microscopiche e astronomiche. L'universo è "facile da usare".

I concetti scientifici sull'origine della vita sono molto diversi dai racconti della creazione della Genesi. La genetica si occupa di creare, immagazzinare, elaborare informazioni. I racconti della Genesi sono una parabola che rivela il significato della creazione. La scienza biologica ha scoperto una Terra delle meraviglie. La parabola della Genesi afferma una terra promessa, oggi una Terra promessa.

La mente umana è la cosa più complessa dell'universo conosciuto. Quanta scienza delle persone possono avere gli psicologi? Le neuroscienze hanno scoperto menti straordinariamente plastiche e flessibili. Il comportamento risoluto, soprattutto in gioventù, rimodella la nostra mente. Gli esseri umani hanno un enorme potere cognitivo acquisito con la parola e il linguaggio. Gesù ci insegna ad amare Dio e il prossimo. I due grandi comandamenti non sono i fatti di nessuna scienza.

La conoscenza e la saggezza del passato e del presente trasmesse al futuro nelle culture sono importanti quanto ciò che ereditiamo geneticamente. In che modo i giovani sono plasmati dalla loro educazione, dai loro gruppi di pari? Come si comportano le persone socialmente nei gruppi: governo, politica, chiese, economia e affari? Inoltre, la valutazione delle responsabilità etiche per l'amore e la giustizia richiede giudizi religiosi e filosofici.

Gli scienziati contemporanei hanno aggiunto una nuova scienza. Che dire dell'intelligenza artificiale, dell'enorme potenza di calcolo? Questo aiuta la scienza, rende possibili nuove scoperte. I giovani hanno pagine su Facebook. Tweettano. Come influirà questo comportamento sul loro carattere di adulti? I giovani sentono parlare molto di STEM - scienza, tecnologia, ingegneria, matematica. I giovani hanno bisogno di fede ed etica per valutare i valori delle STEM.

Le storie naturali e culturali richiedono la ricerca di significati. La storia è più narrativa, le storie di vita personale che danno forma alla storia: Abramo, Maometto, Gesù, Martin Lutero, Martin Luther King, Israele, Inghilterra, America e la Seconda Guerra Mondiale I giovani di oggi scriveranno la storia di questo primo secolo del nuovo millennio, con sfide dolorose come sempre. Per farlo con giustizia e amore, hanno bisogno della saggezza della fede cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595559937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani - Science and Religion: An Introduction for...
Questo libro è destinato ai giovani, dai 9 ai 12...
Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani - Science and Religion: An Introduction for Youth
Conservare il valore naturale - Conserving Natural Value
Un'eloquente introduzione ai valori etici e filosofici in gioco nella conservazione biologica, questo...
Conservare il valore naturale - Conserving Natural Value
Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani - Science and Religion: An Introduction for...
Questo libro è destinato ai giovani, dai 9 ai 12...
Scienza e religione: Un'introduzione per i giovani - Science and Religion: An Introduction for Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)