Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Science and Religion
SCIENZA E RELIGIONE di Brunetiere, pubblicato originariamente nel 1895, fu uno dei libri più controversi del suo tempo. Scritto da un critico francese di primo piano (all'epoca redattore dell'influente Revue des Deux Mondes), l'abbraccio pubblico di Brunetiere al cattolicesimo tradizionale elevò la controversia che circondava la scienza e la fede, infondendo il dibattito emotivo con il rigore intellettuale. Questo dibattito infuria ancora oggi e questo libro ha la stessa rilevanza oggi come quando è apparso per la prima volta più di un secolo fa.
Dall'introduzione del traduttore, Erik Butler: "Quando Brunetire scrisse che "la battaglia incombe", non stava esagerando. Due guerre mondiali, se non altro, avrebbero dovuto dimostrarlo.
Le lotte di liberazione nazionale emerse al crollo degli imperi europei hanno costellato il mondo di teatri di conflitto in espansione. L'imperialismo economico e culturale del capitalismo americano ha generato un mercato che può funzionare perfettamente senza il suo creatore. Il fondamentalismo è fiorito solo in risposta al "progresso" (compreso, non troppo tempo fa, il "socialismo scientifico" dell'Unione Sovietica). Questo atavismo stellare, insieme ai fallimentari sforzi per combatterlo, garantisce sempre più altari di sacrifici umani. Nel frattempo, il software "interattivo" induce a una passività molto più letale dell'"oppiaceo delle masse" deriso dai laicisti del XVIII e XIX secolo.
Le finzioni della scienza contemporanea sono noiose almeno quanto i romanzi che Brunetire ha criticato per la mancanza di visione. La logica parla per la Chiesa, se non altro perché l'alternativa è la schizofrenia: stupore catatonico o iperattività. Con tanti demiurghi che generano fuochi d'artificio pixelati per l'intrattenimento e - presumibilmente - per l'istruzione, i saggi farebbero bene a guardare oltre gli schermi dei loro computer. Quasi tutte le luci che si vedono in cielo possono essersi spente da tempo, ma il loro tenue bagliore, anche se non significa nulla, è già durato un'eternità rispetto al bagliore che inghiotte il nostro pianeta. La religione è come la gravità: senza di essa, tutto vola via - e spesso prima del tempo - nel vuoto".
Questa edizione, pubblicata da Odd Volumes of The Fortnightly Review in collaborazione con la Chavagnes Studium Press, è la prima apparizione in lingua inglese di questo celebre testo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)