Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo

Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo (Cordani John L. Jr.)

Titolo originale:

Science and Liberty: Patient Confidence in the Ultimate Justice of the People

Contenuto del libro:

Uno degli argomenti più dibattuti in ambito giuridico e politico è il ruolo che la scienza dovrebbe svolgere nella definizione delle politiche. Cosa significa chiedere ai politici e al popolo stesso di "seguire la scienza" se la scienza si occupa di questioni di fatto e non di valori morali o politici? Questa annosa controversia ha radici che vanno dai re-filosofi di Platone allo scetticismo illuminista, fino al progressismo moderno e all'ascesa dello Stato amministrativo. Scienza e libertà" esplora l'idea che una repubblica costituzionale offra un ruolo adeguato alla scienza, preservando al contempo la libertà e il diritto all'autogoverno del popolo. Esamina questo tema da cinque prospettive: Americana, Storica, Filosofica, Scientifica e Morale.

Fornendo un accesso diretto alle fonti storiche primarie, "Scienza e Libertà" sostiene che i fondatori dell'America hanno concepito una costituzione basata sulla teoria illuminista secondo cui la libertà precede il governo e che presuppone l'impegno del popolo e dei suoi rappresentanti a tutti i livelli del libero dibattito. Il progressismo del primo Novecento era apertamente ostile a questi principi fondativi, nel suo desiderio di un governo efficiente da parte di amministratori scientifici.

Tuttavia, è impossibile fondare filosoficamente i valori politici e morali nelle scoperte della scienza, nonostante ciò che sostengono i teorici moderni. In definitiva, l'ingiunzione di "seguire la scienza" richiede di sostituire i valori degli "esperti" con i valori delle persone stesse. Illustrando numerosi esempi tratti dalle scienze dure e sociali, dalla fisica alla critica biblica alla scienza del clima, questo libro spiega anche che il popolo ha un ruolo da svolgere nell'affrontare e criticare ragionevolmente la scienza moderna.

Scienza e libertà" si rivolge a coloro che sono interessati a una varietà di argomenti, tra cui il diritto, la politica, la filosofia e la storia intellettuale, nonché alla critica scientifica, in particolare da una prospettiva americana. È scritto in modo da essere accessibile a tutte le età, pur affrontando questioni complesse e fonti rilevanti per chi ha una laurea avanzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo - Science and Liberty: Patient...
Uno degli argomenti più dibattuti in ambito...
Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo - Science and Liberty: Patient Confidence in the Ultimate Justice of the People
Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo - Science and Liberty: Patient...
Uno degli argomenti più dibattuti in ambito...
Scienza e libertà: Fiducia paziente nella giustizia ultima del popolo - Science and Liberty: Patient Confidence in the Ultimate Justice of the People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)