Scienza e immagini vittoriane: Rappresentazione e conoscenza nella cultura visiva del XIX secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scienza e immagini vittoriane: Rappresentazione e conoscenza nella cultura visiva del XIX secolo (Rose Marshall Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre grandi contenuti e idee provocatorie, ma soffre di un editing scadente che distrae dall'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e idee stimolanti.

Svantaggi:

I significativi errori redazionali e di scrittura sminuiscono l'esperienza complessiva e suggeriscono la mancanza di un editing accurato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victorian Science and Imagery: Representation and Knowledge in Nineteenth Century Visual Culture

Contenuto del libro:

Il XIX secolo è stato un periodo di scienza e immagini: quando le teorie e le scoperte scientifiche hanno messo in discussione i confini di lunga data tra animale, pianta e uomo, e l'arte e la cultura visiva hanno prodotto nuove nozioni sul posto dell'uomo nel mondo naturale.

Così come gli scienziati si affidavano alla rappresentazione grafica per concettualizzare le loro idee, gli artisti si muovevano senza soluzione di continuità tra il dibattito scientifico e l'espressione creativa per sostenere o contraddire le teorie scientifiche popolari, come la teoria dell'evoluzione e della selezione sessuale di Darwin, attingendo deliberatamente ai concetti in modi che permettevano loro di confutare le affermazioni popolari o di sconvolgere le conoscenze convenzionali. Concentrandosi sulla stretta parentela tra arti e scienze durante il periodo vittoriano, gli storici dell'arte che contribuiscono a questo volume rivelano i modi unici in cui la cultura visiva britannica e americana del XIX secolo ha partecipato alla creazione della scienza - e in cui la scienza ha informato l'arte in un momento cruciale nella storia dello sviluppo del mondo moderno.

Insieme, esplorano argomenti di geologia, meteorologia, medicina, anatomia, evoluzione e zoologia, nonché una serie di mezzi di comunicazione, dalla fotografia alla pittura a olio. Questo volume ci ricorda che la scienza e l'arte non sono influenze separate e a compartimenti stagni, ma piuttosto campi che condividono forme - che si manifestano come onde, strati, linee o geometrie - e investono nell'idea dell'evoluzione della forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza e immagini vittoriane: Rappresentazione e conoscenza nella cultura visiva del XIX secolo -...
Il XIX secolo è stato un periodo di scienza e...
Scienza e immagini vittoriane: Rappresentazione e conoscenza nella cultura visiva del XIX secolo - Victorian Science and Imagery: Representation and Knowledge in Nineteenth Century Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)