Scienza del ritmo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scienza del ritmo (D. Miller Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rhythm Science” di Paul D. Miller (DJ Spooky) è un'opera che ha suscitato molte polemiche e che integra i temi della musica, dell'arte e della creatività, esplorando la cultura moderna dei DJ e il campionamento. Mentre alcuni lettori ne apprezzano lo stile innovativo e le idee stimolanti, molti lo criticano perché pretenzioso e incoerente.

Vantaggi:

Il libro offre una visione unica della cultura dei DJ e dei processi creativi, è visivamente accattivante, include un CD di accompagnamento accattivante e utilizza un vocabolario fresco e inventivo. Alcuni lettori apprezzano il suo profondo impegno con la filosofia, la cultura e il concetto di ritmo come modalità di espressione.

Svantaggi:

Molti trovano la scrittura eccessivamente complessa, autoreferenziale e difficile da capire. I critici lo descrivono come pretenzioso, privo di un messaggio coerente e sostengono che non riesca a coinvolgere efficacemente il pubblico. Alcuni ritengono inoltre che la narrazione non sia focalizzata e che possa essere vista più come un'opera d'arte che come un libro sostanziale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rhythm Science

Contenuto del libro:

L'arte del mix crea un nuovo linguaggio creativo.

"Una volta entrati nel flusso delle cose, si è sempre perseguitati dal modo in cui le cose sarebbero potute andare. Questo risultato, questa conclusione. Mi spiego meglio. L'incertezza è ciò che tiene insieme la storia, ed è di questo che parlerò" -- Rhythm Science.

L'artista concettuale Paul Miller, noto anche come Dj Spooky e Subliminal Kid, presenta un manifesto per la scienza del ritmo, la creazione di arte dal flusso di modelli nel suono e nella cultura, "lo stesso che cambia". Prendendo come modello il mix del DJ, descrive come l'artista, navigando tra gli innumerevoli modi di organizzare il mix di idee e oggetti culturali che ci bombardano, usi la tecnologia e l'arte per creare qualcosa di nuovo, espressivo e infinitamente variabile. La tecnologia fornisce il metodo e il modello; le informazioni sul web, come gli elementi di un mix, non rimangono nello stesso posto. E la tecnologia è il mezzo, il ponte tra la coscienza dell'artista e il mondo esterno.

Miller ha costruito il suo personaggio Dj Spooky (“spooky” dai suoni inquietanti dell'hip-hop, della techno, dell'ambient e dell'altra musica che suona) come un progetto di arte concettuale, ma poi è arrivato a vederlo come l'opportunità di “codificare una sintassi generativa per nuovi linguaggi di creatività”. Per esempio: “Iniziare con l'ispirazione del fumetto Krazy Kat di George Herriman. Creare un brano che richiami i suoi paesaggi assurdi... Che suono hanno tonnellate e tonnellate di pressione atmosferica che si muovono nell'atmosfera? Fate una musica che sia una metafora di quel tipo di immersione o densità”. Oppure, per un “remix” online di due opere di Marcel Duchamp: “Ho preso molto del suo materiale scritto sulla musica e l'ho trasformato in un DJ mix del suo materiale visivo... con lui in rima! “Tracciando la genealogia della scienza del ritmo, Miller cita fonti e influenze diverse come Ralph Waldo Emerson (“tutte le menti citano”), Grandmaster Flash, W. E. B Dubois, James Joyce ed Eminem. “La storia si dipana mentre i frammenti si compongono”, scrive.

Le provocazioni testuali di Miller sono progettate per la massima seduzione visiva e tattile dallo studio internazionale COMA (Cornelia Blatter e Marcel Hermans). Sostenendo i motivi di ricontestualizzazione e rilegatura del libro, testi e immagini trapelano da una pagina all'altra, creando vettori a 2,5 dimensioni. Dalla notevole copertina di velluto color carne, al foro fustellato al centro del libro, che rivela il nodo colorato che tiene in posizione il CD audio incluso, Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Archives, questo pamphlet è davvero all'altezza dell'affermazione del direttore editoriale Peter Lunenfeld, secondo cui i Mediawork Pamphlets sono “oggetti feticcio teorici...'zines for grown-ups”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262632874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza del ritmo - Rhythm Science
L'arte del mix crea un nuovo linguaggio creativo ."Una volta entrati nel flusso delle cose, si è sempre perseguitati dal modo in cui le cose...
Scienza del ritmo - Rhythm Science
Guerra giusta e libertà ordinata - Just War and Ordered Liberty
Quando la guerra è giusta? Cosa richiede la giustizia? Se manca una concezione comunemente accettata...
Guerra giusta e libertà ordinata - Just War and Ordered Liberty
Guerra giusta e libertà ordinata - Just War and Ordered Liberty
Quando la guerra è giusta? Cosa richiede la giustizia? Se manca una concezione comunemente accettata...
Guerra giusta e libertà ordinata - Just War and Ordered Liberty
La costruzione dello Stato armato - Armed State Building
Dal 1898, gli Stati Uniti e le Nazioni Unite hanno dispiegato la forza militare più di tre dozzine di volte...
La costruzione dello Stato armato - Armed State Building
La religione della grandezza americana: Cosa c'è di sbagliato nel nazionalismo cristiano - The...
Vincitore del premio ECPA Top Shelf Molto prima...
La religione della grandezza americana: Cosa c'è di sbagliato nel nazionalismo cristiano - The Religion of American Greatness: What's Wrong with Christian Nationalism
Potere americano e ordine liberale: Una grande strategia internazionalista conservatrice - American...
Paul D. Miller si oppone ai recenti appelli alla...
Potere americano e ordine liberale: Una grande strategia internazionalista conservatrice - American Power & Liberal Order: A Conservative Internationalist Grand Strategy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)