Scienza, autoconoscenza e spiritualità: Un modello di feedback della filosofia della coscienza umana di Bernard Lonergan

Scienza, autoconoscenza e spiritualità: Un modello di feedback della filosofia della coscienza umana di Bernard Lonergan (Bernard Crean Patrick)

Titolo originale:

Science, Self-Knowledge and Spirituality: A Feedback Model of Bernard Lonergan's Philosophy of Human Consciousness

Contenuto del libro:

La filosofia pratica e la visione del mondo delineate da uno dei più importanti teologi del XX secolo sono il soggetto del nuovo libro del Dr. Patrick B. Crean, Scienza, autoconoscenza e spiritualità: A Feedback Model of Bernard Lonergan's Philosophy of Human Consciousness (ISBN 978-1-897435-60-1).

Questo libro, creativo e conciso, è un perfetto abbecedario per coloro che sono curiosi o sfidati dalle opere di Bernard J. F. Lonergan, SJ, CC (1904-1984), il filosofo, teologo ed economista canadese meglio conosciuto per la sua visione dell'universo che riunisce scienza, autoconoscenza e spiritualità.

Crean non solo coglie l'essenza delle principali opere di Lonergan, come Insight: A Study of Human Understanding (1957) e Method in Theology (1972), ma la estende anche - attraverso un modello unico di feedback della coscienza umana - fornendo un'applicazione pratica e capace di cambiare la vita del pensiero di Lonergan.

L'argomento viene introdotto attraverso la nozione di navicella spaziale umana come metafora della coscienza umana e di ciò che accade al suo interno, illustrando che per far funzionare con successo un tale "veicolo" nel suo viaggio attraverso la vita, è necessario avere una comprensione pratica di come farlo funzionare correttamente.

Crean invita gli altri a unirsi a lui in un'avvincente indagine sulla natura della propria coscienza e sulla direzione e il significato della propria vita che sicuramente si evolverà. "Cercate e troverete". Ma dove dobbiamo cercare? Cosa troveremo?

Un racconto autobiografico che applica il modello di lavoro si trova nel libro che accompagna Crean, Pictures On My Pillow: An Oceanographer's Exploration of the Symbols of Self-Transcendence (ISBN 978-1-897435-61-8).

Fare propri la mente e il cuore di questi libri sarà personalmente trasformativo.

"È chiaro che quest'opera ha un posto nel canone di Lonergan e sarebbe un bene inestimabile per gli studenti, gli studiosi e i devoti della disciplina... Non si tratta solo di una disquisizione erudita su Lonergan e su altre scuole di pensiero filosofico e scientifico, ma anche del lavoro di scrittura e di vita di un uomo che si è chiaramente avvicinato al suo 'primer' con intelligenza, autorità, rispetto e una rinfrescante umiltà che raramente si trova negli studiosi accademici". - Gordon Thomas, Thomas Publishing Consulting.

"Nessun altro seguace di Lonergan si è mosso come Crean lo scienziato ha fatto nel mezzo secolo successivo, cercando e raggiungendo una presa integrale sul progresso del pellegrino. È una presa che è profondamente sua, ma un invito ai cercatori solitari del nostro tempo a rincuorarsi nel tessere la propria coscienza". - Philip McShane, M. Sc., D. Phil. (Oxon).

"Penso che questo sia uno splendido pezzo, lucido e pungente, che riflette accuratamente la posizione di Bernard Lonergan". - Hugo Meynell, autore di Redirecting Philosophy: Reflections on the Nature of Knowledge from Plato to Lonergan.

SULL'AUTORE

Patrick Bernard Crean (1926-2011), nato in Inghilterra, ha lavorato per 35 anni per il Fisheries Research Board of Canada. Ha conseguito un dottorato in Oceanografia fisica presso l'Università di Liverpool.

Atlante delle correnti del dottor Crean: Juan de Fuca Strait to Strait of Georgia (1983) ha ricevuto nel 1986 il National Award for Applied Oceanography dalla Canadian Meteorological and Oceanographic Society. È coautore di Mathematical Modeling of Tides and Estuarine Circulation (1988).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897435601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza, autoconoscenza e spiritualità: Un modello di feedback della filosofia della coscienza umana...
La filosofia pratica e la visione del mondo...
Scienza, autoconoscenza e spiritualità: Un modello di feedback della filosofia della coscienza umana di Bernard Lonergan - Science, Self-Knowledge and Spirituality: A Feedback Model of Bernard Lonergan's Philosophy of Human Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)