Scienza antica greca e romana: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scienza antica greca e romana: Una brevissima introduzione (Liba Taub)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Ancient Greek and Roman Science: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Introduzioni brevissime: Brillante, acuta, stimolante.

L'antica Grecia è spesso considerata il luogo di nascita della scienza e della medicina, nonché della spiegazione dei fenomeni naturali senza ricorrere a cause soprannaturali. I primi filosofi naturali - amanti della saggezza sulla natura - cercavano di spiegare l'ordine e la composizione del mondo e come lo conosciamo. Erano particolarmente interessati a ciò che esiste e a come è ordinato: ontologia e cosmologia. Si occupavano anche di come si arriva a conoscere (epistemologia) e di come vivere al meglio (etica). Allo stesso tempo, i pensatori scientifici della Grecia e di Roma furono anche influenzati da idee provenienti da altre parti del mondo e incorporarono nei loro studi aspetti della scienza e della matematica egizia, babilonese e indiana.

In questa Very Short Introduction Liba Taub offre una panoramica dei principali sviluppi della scienza antica tra l'VIII secolo a.C. e il VI secolo d.C.. Concentrandosi sulla Grecia e su Roma, Taub mette in discussione una serie di idee sbagliate moderne sulla scienza nel mondo classico, che spesso è stata vista con una lente moderna e da scienziati moderni, come ad esempio l'idea errata che venissero condotti pochi lavori empirici o che i Romani non "facessero" scienza, a differenza dei Greci. Partendo dalle nozioni scientifiche di Talete, Pitagora, Parmenide e di altri presocratici, Tautista passa a Platone e Aristotele, prima di considerare la scienza ellenistica, l'influenza degli stoici e delle idee epicuree e le opere di Plinio il Vecchio, Eratostene e Tolomeo. Nella sua ampia trattazione, Taub esplora la ricchezza e la creatività delle idee sul mondo naturale e l'influenza che queste idee hanno avuto sui secoli successivi.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198736998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cambridge Companion alla scienza greca e romana antica - The Cambridge Companion to Ancient Greek...
Questo libro offre una panoramica completa dei...
Il Cambridge Companion alla scienza greca e romana antica - The Cambridge Companion to Ancient Greek and Roman Science
Scienza antica greca e romana: Una brevissima introduzione - Ancient Greek and Roman Science: A Very...
Introduzioni brevissime : Brillante, acuta,...
Scienza antica greca e romana: Una brevissima introduzione - Ancient Greek and Roman Science: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)