Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico

Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico (Hakob Barseghyan)

Titolo originale:

Scientonomy: The Challenges of Constructing a Theory of Scientific Change

Contenuto del libro:

Durante la cosiddetta "svolta storica" nella filosofia della scienza, filosofi e storici hanno sostenuto con coraggio l'esistenza di modelli generali nella storia della scienza.

Dalla storica "Struttura delle rivoluzioni scientifiche" di Kuhn fino al progetto "Scrutinizing Science" guidato da Larry Laudan, c'era ottimismo sulla possibilità di un approccio teorico generale alla comprensione del processo di cambiamento scientifico. Questo ottimismo si è gradualmente affievolito quando gli storici e i filosofi hanno iniziato a concentrarsi sui dettagli di casi di studio specifici situati all'interno di contesti storici, culturali e politici idiosincratici, abbandonando i tentativi di scoprire modelli generali di cambiamento delle teorie e dei metodi scientifici nel tempo.

Ricerche recenti hanno suggerito che, pur avendo imparato molto sulla diversità e sulla complessità delle pratiche scientifiche nel corso della storia, la spinta ad abbandonare la speranza di una comprensione più ampia del cambiamento scientifico è stata prematura. Per questo motivo, filosofi, storici e scienziati sociali si sono interessati a rilanciare il progetto di comprendere il meccanismo del cambiamento scientifico rispettando la diversità e la complessità che sono state svelate da un'attenta ricerca storica negli ultimi decenni. I capitoli di questo volume prendono in considerazione una particolare proposta di teoria generale del modo in cui le teorie e i metodi scientifici cambiano nel tempo, articolata per la prima volta da Hakob Barseghyan in "The Laws of Scientific Change" e successivamente sviluppata in una serie di articoli da diversi membri della comunità scientonomica.

I capitoli considerano un'ampia gamma di questioni, dalle sfide concettuali e storiche ai modelli intellettuali postulati nella storia della scienza, alla possibilità di costruire una teoria generale del cambiamento scientifico, per cominciare. Offrendo una nuova visione del progetto di costruzione di una teoria del cambiamento scientifico e integrando studi storici, filosofici e sociali della scienza, questo volume sarà di interesse per storici, filosofi e sociologi della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico - Scientonomy:...
Durante la cosiddetta "svolta storica" nella...
Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico - Scientonomy: The Challenges of Constructing a Theory of Scientific Change
Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico - Scientonomy:...
Durante la cosiddetta "svolta storica" nella...
Scientonomia: Le sfide della costruzione di una teoria del cambiamento scientifico - Scientonomy: The Challenges of Constructing a Theory of Scientific Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)