Scientocrazia: L'intricata rete della scienza pubblica e delle politiche pubbliche

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scientocrazia: L'intricata rete della scienza pubblica e delle politiche pubbliche (J. Michaels Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica l'influenza dei finanziamenti governativi sulla scienza, sostenendo che essi portano a camere dell'eco e a politiche sbagliate che danneggiano l'economia, l'ambiente e la salute pubblica. Mette in evidenza le esperienze dell'autore e le sue preoccupazioni sull'integrità della comunità scientifica, pur riconoscendo la qualità disomogenea della scrittura del libro. Il messaggio complessivo mette in guardia dagli effetti corruttivi del denaro nella scienza e chiede un maggiore controllo delle affermazioni scientifiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni su come i finanziamenti pubblici influiscono sull'integrità scientifica, include esempi reali ed è scritto in modo coerente per mantenere l'interesse del lettore. Solleva con successo importanti preoccupazioni sullo stato della pratica scientifica e sottolinea la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano problemi con lo stile di scrittura, affermando che è sconclusionato e manca di attenzione. Altri criticano la qualità disomogenea dei contributi dei diversi autori e la natura prolissa del libro. Molti recensori ritengono che le argomentazioni presentate siano errate o pericolosamente fuorvianti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scientocracy: The Tangled Web of Public Science and Public Policy

Contenuto del libro:

La ricerca scientifica è la chiave più antica della conoscenza oggettiva. In passato era finanziata in modo pluralistico, ma oggi alcune porzioni del mercato della conoscenza sono dominate da un unico acquirente, ovvero il governo.

Ciò è particolarmente vero nei campi di ricerca che hanno un impatto sulla sfera normativa, come l'inquinamento e il cambiamento climatico. Come discusso in Scientocracy: The Tangled Web of Public Science and Public Policy, la scienza oggi è sistematicamente in difficoltà. L'idea popolare è che la scienza sia una forza per il bene.

La conoscenza, derivata dalla teoria e dall'esperimento, dà origine al progresso tecnologico, che si traduce in un miglioramento della vita di tutti. I curatori e gli autori di questo libro ritengono che non sia sempre così. La scienza può essere una forza per il bene e ha migliorato le nostre vite in innumerevoli modi, ma anche uno sguardo superficiale all'ultimo secolo mostra che ciò che passa per "scienza" può essere dannoso.

Questo libro esamina una serie di recenti abusi della scienza in aree di ricerca quali la nutrizione, l'inquinamento, le droghe e la crisi degli oppioidi e il riscaldamento globale. Non lasciate che questo libro vi trasformi in un cinico della scienza. La scienza ha fatto molto per noi, sia con i finanziamenti pubblici che con quelli privati; sicuramente viviamo più a lungo e in modo più sano.

Ci auguriamo un futuro di scoperte scientifiche ancora più vigorose; chiediamo solo che la scienza sia strutturata in modo più policentrico e meno soggetto ad abusi autoritari. Crediamo che i capitoli che state per leggere giustifichino ampiamente questi desideri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948647496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:365

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scientocrazia: L'intricata rete della scienza pubblica e delle politiche pubbliche - Scientocracy:...
La ricerca scientifica è la chiave più antica...
Scientocrazia: L'intricata rete della scienza pubblica e delle politiche pubbliche - Scientocracy: The Tangled Web of Public Science and Public Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)