Science of Can and Can't - Il viaggio di un fisico nella terra delle controfattualità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Science of Can and Can't - Il viaggio di un fisico nella terra delle controfattualità (Chiara Marletto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Chiara Marletto, “The Science of Can and Can't”, esplora il concetto di Teoria dei Costruttori e sottolinea l'importanza dei controfattuali nelle spiegazioni scientifiche. Se da un lato il libro offre nuove prospettive sulla fisica fondamentale ed è stato apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità, dall'altro i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo alla sua profondità e allo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'introduzione accessibile alla Teoria dei Costrutti e a nuovi modi di pensare la fisica fondamentale, rivolgendosi a lettori con una certa preparazione in fisica. È ben scritto e coinvolgente, presentando concetti impegnativi che incoraggiano il pensiero critico. Molti recensori hanno trovato le idee innovative e stimolanti.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro manca di profondità nelle discussioni sulle teorie controfattuali e su altri argomenti avanzati. Alcuni lo hanno trovato eccessivamente semplicistico o accondiscendente, mentre altri hanno notato una scarsa qualità della scrittura e aneddoti sconclusionati che distolgono dall'attenzione principale. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dall'incapacità del libro di fornire una visione completa o rivoluzionaria dell'argomento.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Science of Can and Can't - A Physicist's Journey Through the Land of Counterfactuals

Contenuto del libro:

La guida di un giovane fisico teorico su come la nuova scienza radicale dei controfattuali può rivelare l'intera portata del nostro universoC'è una vasta classe di proprietà che la scienza ha finora quasi completamente trascurato. Queste proprietà sono centrali per la comprensione della realtà fisica sia a livello quotidiano che a livello di fenomeni fondamentali, eppure tradizionalmente sono state considerate impossibili da incorporare nelle spiegazioni fondamentali.

Esse si riferiscono non solo a ciò che è vero - l'effettivo - ma anche a ciò che potrebbe essere vero - il controfattuale. Questa è la scienza del “si può” e del “non si può”. Chiara Marletto, pioniera in questo campo, esplora la promessa che questo approccio affascinante e di vasta portata racchiude non solo per rivoluzionare il modo in cui viene formulata la fisica fondamentale, ma anche per affrontare le sfide tecnologiche attuali, dalla realizzazione della prossima generazione di dispositivi per l'elaborazione delle informazioni alla progettazione dell'intelligenza artificiale.

In ogni capitolo, Marletto illustra come i controfattuali possano risolvere un problema irrisolto della scienza e dimostra che, contemplando il possibile e il reale, possiamo abbattere le barriere della conoscenza e formarci un'immagine più completa e fruttuosa dell'universo.'Chiaro, acuto e fantasioso... The Science of Can and Can't“ aprirà le porte a una serie di concetti e idee che cambieranno profondamente il modo di guardare al mondo” David Deutsch, autore del bestseller “The Beginning of Infinity”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141986463
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Physicist's Journey Through the Land of Counterfactuals
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza del si e del no: Il viaggio di un fisico nella terra dei controfattuali - The Science of...
Una guida luminosa su come la nuova scienza...
La scienza del si e del no: Il viaggio di un fisico nella terra dei controfattuali - The Science of Can and Can't: A Physicist's Journey Through the Land of Counterfactuals
La scienza del si e del no: Il viaggio di un fisico nella terra dei controfattuali - The Science of...
Una guida luminosa su come la nuova scienza...
La scienza del si e del no: Il viaggio di un fisico nella terra dei controfattuali - The Science of Can and Can't: A Physicist's Journey Through the Land of Counterfactuals
Science of Can and Can't - Il viaggio di un fisico nella terra delle controfattualità - Science of...
La guida di un giovane fisico teorico su come la...
Science of Can and Can't - Il viaggio di un fisico nella terra delle controfattualità - Science of Can and Can't - A Physicist's Journey Through the Land of Counterfactuals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)