Sciamanesimo tibetano: Estasi e guarigione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sciamanesimo tibetano: Estasi e guarigione (Larry Peters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della tradizione sciamanica tibetana, concentrandosi sul declino del Jhankri tibetano e sulle esperienze degli sciamani sotto l'influenza del buddismo tibetano e della Cina. È ben studiato e coinvolgente, ma può presentare problemi di leggibilità.

Vantaggi:

Scritto in modo accattivante e ben studiato, eccellente per i lettori interessati allo sciamanesimo tibetano, preserva la saggezza tradizionale, è una grande fonte di conoscenza.

Svantaggi:

Difficile da seguire a volte a causa dello stile di scrittura dell'autore, può essere un po' ovunque.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tibetan Shamanism: Ecstasy and Healing

Contenuto del libro:

Questo libro, che riflette sedici anni di intenso lavoro sul campo, è una ricca cronaca della vita quotidiana, del sistema di credenze e dei rituali di guarigione di quattro veneratissimi sciamani tibetani costretti all'esilio dall'invasione cinese negli anni Cinquanta. Larry Peters ha vissuto e studiato a stretto contatto con gli sciamani in Nepal, imparando il loro sistema di credenze, osservando e partecipando ai loro rituali e introducendo molte decine di studenti alla loro visione del mondo.

Includendo fotografie degli sciamani in rituali estatici e in trance, questo libro - uno dei più ampi lavori etnografici mai realizzati sullo sciamanesimo tibetano - cattura la fine dello sciamanesimo tibetano e apre una finestra sulla cultura e sulle tradizioni che sono sopravvissute a secoli di attacchi in Tibet, per poi estinguersi in Nepal. Il trattamento violento degli sciamani da parte dei Lama buddisti ha una lunga storia in Tibet e nella vicina Mongolia. A un certo punto, gli sciamani sono stati messi al rogo.

Tuttavia, nel territorio montuoso dell'Himalaya, soprattutto nelle aree difficili da raggiungere e geograficamente distanti dai centri urbani monastici buddisti, gli sciamani erano rispettati e il loro lavoro venerato. L'autorevole e meticolosa ricerca di Peters sui sistemi di credenze di questi ultimi rappresentanti sopravvissuti delle tradizioni sciamaniche del remoto Himalaya conserva, in vividi dettagli, le tecniche di estasi, descritte come vie di accesso al mondo spirituale sciamanico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623170301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le semplici verità sulla leadership: Creare una cultura incentrata sulle persone - The Simple Truths...
A metà dell'ultimo decennio, le aziende hanno...
Le semplici verità sulla leadership: Creare una cultura incentrata sulle persone - The Simple Truths about Leadership: Creating a People-Centric Culture
Sciamanesimo tibetano: Estasi e guarigione - Tibetan Shamanism: Ecstasy and Healing
Questo libro, che riflette sedici anni di intenso lavoro sul...
Sciamanesimo tibetano: Estasi e guarigione - Tibetan Shamanism: Ecstasy and Healing
Il mio spirito, detto allo specchio. - My Spirit, Said to the Mirror.
La poesia ci dà l'opportunità di sognare a occhi aperti, di fluttuare via. Il mio spirito...
Il mio spirito, detto allo specchio. - My Spirit, Said to the Mirror.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)