Sciamanesimo e cyberspazio

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sciamanesimo e cyberspazio (Mina Cheon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shamanism + Cyberspace

Contenuto del libro:

I teorici dei nuovi media, gli artisti della performance, i commentatori della cultura mediatica e i politici hanno celebrato la vita online - l'ignoto virtuale - come sciamanica, orientale, misteriosa, trasformativa ed esotica. SHAMANISM + CYBERSPACE mostra che questa retorica è in realtà una versione familiare dell'altro e che il suo nucleo è l'imperialismo. Questo libro combina la teoria postcoloniale, decostruzionista e della performance per rileggere la teoria dei nuovi media e lo sciamanesimo stesso, in particolare nella Corea del Sud. Districa e intreccia i discorsi sulla riproduzione originaria, affrontando la violenza proliferante nei media e nel nazionalismo. Forse la cosa più radicale è che propone una nuova teoria del "lutto mediatico" per aiutarci a vedere e sentire lo sciamanesimo che si scontra con i mondi artistici mediatici contemporanei, facendo collassare il tempo e lo spazio, stravolgendo le categorie di genere e razziali e confondendo i confini tra Oriente e Occidente. Soprattutto, il libro introduce una nuova apertura verso l'istigazione all'impossibilità dell'altro in filosofia, criticando al contempo il modo in cui lo sciamanesimo viene usato per immaginare l'altro nella cultura del cyberspazio. Mina Cheon (coreano-americana), PhD, MFA, è un'artista dei nuovi media, scrittrice ed educatrice che si divide tra Baltimora, New York e Seoul. Attualmente è docente a tempo pieno presso il Maryland Institute College of Art (MICA) di Baltimora, dove insegna studio e arti liberali.

SHAMANISM + CYBERSPACE (2009) è il suo primo libro, tratto dalla tesi di laurea The Sh man in Cyberspace: Dilemmas of Reproduction (2008), completata per il dottorato in Filosofia dei media e delle comunicazioni presso la European Graduate School (EGS), in Svizzera. Come artista, ha esposto a livello internazionale, con mostre personali in spazi quali la Lance Fung Gallery di New York (2002).

Spazio d'arte Insa, Consiglio delle arti, Seoul (2005).

e C. Grimaldis Gallery di Baltimora (2008). Dall'installazione alla performance, dal video ai media interattivi, le sue opere affrontano le questioni dei media, dello spazio, dei confini e dei conflitti tra nazioni, in particolare la relazione triangolare tra Corea del Sud, Corea del Nord e Stati Uniti. Recentemente il suo lavoro si è esteso ad altri conflitti nazionali, tra cui quelli tra nazioni asiatiche vicine come la Corea, il Giappone e la Cina, e alla pletora di immagini di odio e razzismo presenti nei media e nelle culture popolari dell'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982530955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciamanesimo e cyberspazio - Shamanism + Cyberspace
I teorici dei nuovi media, gli artisti della performance, i commentatori della cultura mediatica e i politici hanno...
Sciamanesimo e cyberspazio - Shamanism + Cyberspace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)