Sciamanesimo e cristianesimo: Incontri dei nativi con le missioni ortodosse russe in Siberia e Alaska, 1820-1917

Sciamanesimo e cristianesimo: Incontri dei nativi con le missioni ortodosse russe in Siberia e Alaska, 1820-1917 (A. Znamenski Andrei)

Titolo originale:

Shamanism and Christianity: Native Encounters with Russian Orthodox Missions in Siberia and Alaska, 1820-1917

Contenuto del libro:

L'interazione dei missionari russi del XIX secolo con tre gruppi indigeni, i Chukchi e gli Altaiani in Siberia e gli indiani Dena'ina in Alaska, ha portato a risultati molto diversi.

I Chukchi ignorarono il messaggio missionario, i Dena'ina abbracciarono il cristianesimo e gli Altaiani risposero prendendo in prestito selettivamente la religione ortodossa. Znamenski - nella prima opera del genere in lingua inglese - sostiene che le relazioni tra lo sciamanesimo indigeno e i missionari ortodossi in Siberia e in Alaska furono essenzialmente un dialogo sul potere spirituale, politico e ideologico, e mette in discussione sia la convinzione diffusa che i missionari cristiani abbiano sempre agito come agenti di oppressione coloniale tra i popoli tribali, sia l'idea che i popoli nativi abbiano mantenuto le loro culture tradizionali incontaminate nonostante anni di interazione con la società occidentale.

Znamenski afferma che la politica missionaria russa nei confronti delle popolazioni indigene fu, nel migliore dei casi, ambivalente e non può essere descritta né come una russificazione né come un'ampia tolleranza delle culture native. Dopo due ampi capitoli introduttivi, Znamenski tratta ogni popolo indigeno in una sezione separata, illustrando i modi in cui i nativi siberiani e dell'Alaska agirono come attori attivi, accogliendo, adottando, rifiutando o reinterpretando elementi del cristianesimo a seconda delle circostanze circostanti e delle posizioni culturali individuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313309601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shambhala rossa: magia, profezia e geopolitica nel cuore dell'Asia - Red Shambhala: Magic, Prophecy,...
Molti conoscono Shambhala, la leggendaria terra di...
Shambhala rossa: magia, profezia e geopolitica nel cuore dell'Asia - Red Shambhala: Magic, Prophecy, and Geopolitics in the Heart of Asia
Il socialismo come credo laico: una storia globale moderna - Socialism as a Secular Creed: A Modern...
Andrei Znamenski sostiene che il socialismo è nato...
Il socialismo come credo laico: una storia globale moderna - Socialism as a Secular Creed: A Modern Global History
Sciamanesimo e cristianesimo: Incontri dei nativi con le missioni ortodosse russe in Siberia e...
L'interazione dei missionari russi del XIX secolo...
Sciamanesimo e cristianesimo: Incontri dei nativi con le missioni ortodosse russe in Siberia e Alaska, 1820-1917 - Shamanism and Christianity: Native Encounters with Russian Orthodox Missions in Siberia and Alaska, 1820-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)