Schweinfurt-Regensburg 1943: Le costose battaglie dell'Ottava Forza Aerea all'inizio del giorno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Schweinfurt-Regensburg 1943: Le costose battaglie dell'Ottava Forza Aerea all'inizio del giorno (Michel III Marshall L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa del raid Schweinfurt-Regensburg e del contesto più ampio della campagna di bombardamento dell'8a Forza aerea in Europa durante la Seconda guerra mondiale. È arricchito da illustrazioni, mappe e foto, ma alcuni lettori hanno trovato una mancanza di profondità per quanto riguarda i raid specifici e hanno criticato la ripetitività del testo.

Vantaggi:

Resoconto chiaro e ben scritto
buone informazioni di base su tattiche e aerei
illustrazioni e mappe di alta qualità
informazioni sulle strategie americane e della Luftwaffe
analisi breve ma completa per un libro breve
altamente raccomandato per gli studenti della guerra aerea.

Svantaggi:

Breve trattazione dei raid specifici
alcune ripetizioni e titolo fuorviante
mancanza di resoconti personali e di dettagli su specifiche unità
alcune descrizioni fotografiche imprecise
alcuni potrebbero trovare l'approccio asciutto
servivano più dettagli organizzativi.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Schweinfurt-Regensburg 1943: Eighth Air Force's Costly Early Daylight Battles

Contenuto del libro:

Questa è una nuova storia dei pionieristici ma costosi raid dell'US Army Air Force contro le fabbriche tedesche di Messerschmitt e cuscinetti a sfera durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1943, l'USAAF e la RAF lanciarono l'offensiva combinata dei bombardieri, progettata per distruggere sistematicamente le industrie su cui si basava la macchina bellica tedesca. In cima alla lista dei bersagli c'erano le fabbriche di aeroplani e gli stabilimenti che producevano cuscinetti a sfera, un componente che si pensava fosse un elemento critico di vulnerabilità. Schweinfurt, nel sud della Germania, ospitava gran parte dell'industria dei cuscinetti a sfera e, insieme alla fabbrica Messerschmitt di Regensburg, che costruiva i caccia Bf 109, fu presa di mira in un attacco massiccio e innovativo.

La precisione richiedeva che gli obiettivi fossero colpiti alla luce del giorno, ma il raid era al di là del raggio d'azione di qualsiasi caccia di scorta esistente, quindi i B-17 sarebbero entrati senza protezione. La soluzione fu quella di colpire i due obiettivi in un doppio attacco coordinato, con l'attacco di Regensburg che avrebbe colpito per primo, allontanando i caccia della Luftwaffe in difesa e lasciando la strada libera ai bombardieri di Schweinfurt. La forza di Regensburg avrebbe proseguito oltre le Alpi verso il Nord Africa, il primo esempio di bombardamento a navetta degli Stati Uniti.

Sebbene l'attacco a Ratisbona avesse avuto successo, i danni a Schweinfurt avevano bloccato solo temporaneamente la produzione e l'Ottava Forza Aerea aveva subito gravi perdite. Sarebbe stata necessaria una campagna prolungata, non un singolo raid, per paralizzare gli stabilimenti di Schweinfurt. Tuttavia, quando due mesi dopo fu lanciato un raid di follow-up, le perdite subite furono ancora maggiori. Questo titolo spiega come l'USAAF lanciò la sua campagna di bombardamento diurno nel 1943, la tecnologia e le tattiche disponibili per le missioni Schweinfurt-Regensburg e come questi costosi fallimenti costrinsero a cambiare rotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472838674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Linebacker II 1972: I B-52 vengono inviati ad Hanoi - Operation Linebacker II 1972: The...
Dopo il fallimento dell'invasione del Vietnam del...
Operazione Linebacker II 1972: I B-52 vengono inviati ad Hanoi - Operation Linebacker II 1972: The B-52s Are Sent to Hanoi
Schweinfurt-Regensburg 1943: Le costose battaglie dell'Ottava Forza Aerea all'inizio del giorno -...
Questa è una nuova storia dei pionieristici ma...
Schweinfurt-Regensburg 1943: Le costose battaglie dell'Ottava Forza Aerea all'inizio del giorno - Schweinfurt-Regensburg 1943: Eighth Air Force's Costly Early Daylight Battles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)