Schwarzer Karneval - Heiner Mllers Poetik Des Grotesken

Schwarzer Karneval - Heiner Mllers Poetik Des Grotesken (Mirjam Meuser)

Contenuto del libro:

Lo studio si propone di ricostruire da una prospettiva storico-letteraria la poetica del grottesco di Heiner M ller, letta come risposta agli sconvolgimenti e alle catastrofi storiche del XX secolo. Si tratta del primo tentativo del genere su un autore che si è ripetutamente espresso poeticamente in scritti e interviste, ma che, a differenza di Brecht, Drenmatt o Hacks, non ha lasciato una poetica esplicita.

L'autore rintraccia i presupposti, le forme e le strutture del grottesco nella drammaturgia di M ller. A tal fine, vengono analizzati i numerosi motivi storicamente mediati e le procedure testuali del grottesco (carnevalismo, romanticismo nero) che vi si possono trovare, viene documentato il loro sviluppo e vengono esaminate le nuove strutture per le loro effettive implicazioni estetiche.

Inoltre, l'opera di M ller viene collocata nel contesto delle discussioni sul dramma e sull'estetica teatrale della seconda metà del XX secolo, il che (ri)contestualizza anche la sua svolta verso il postmodernismo. Lo studio offre quindi un importante contributo alla ricerca sul grottesco al di là della ricerca su M ller e mira anche ad aggiungere nuovi aspetti a una storia culturale del grottesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110736717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schwarzer Karneval - Heiner Mllers Poetik Des Grotesken
Lo studio si propone di ricostruire da una prospettiva storico-letteraria la poetica del grottesco di Heiner M...
Schwarzer Karneval - Heiner Mllers Poetik Des Grotesken

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)