Schizzi d'ospedale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Schizzi d'ospedale (Louisa Alcott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hospital Sketches di Louisa May Alcott offre uno sguardo umoristico e toccante sulle sue esperienze come infermiera della Guerra Civile. Il libro combina elementi autobiografici con resoconti romanzati del suo viaggio in ospedale e delle interazioni con i soldati. Se da un lato mette in luce il caos dell'assistenza medica in tempo di guerra, dall'altro mette in luce l'arguzia e il calore della Alcott. I lettori apprezzano gli approfondimenti storici del libro, ma notano la sua brevità e l'occasionale mancanza di profondità per quanto riguarda le esperienze infermieristiche.

Vantaggi:

La scrittura è umoristica e coinvolgente e offre un resoconto unico in prima persona dell'assistenza infermieristica durante la Guerra Civile. L'abilità della Alcott di fondere l'umorismo con temi seri offre un'esperienza di lettura piacevole. Il libro fornisce un prezioso contesto storico sul ruolo delle donne nella Guerra Civile e illustra il costo umano della battaglia. È di rapida lettura e molti lo trovano comprensibile ed emotivamente toccante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa prolissa e indicativa dello stile del 1860. Ci sono lamentele sul fatto che il libro sia più incentrato sui viaggi e sugli aneddoti personali che sulle reali esperienze infermieristiche. La qualità di stampa di alcune edizioni è stata criticata perché difficile da leggere, e ci sono commenti su potenziali problemi di editing o di dilettantismo nella scrittura.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hospital Sketches

Contenuto del libro:

Si tratta del resoconto della Alcott sulle sue esperienze come infermiera durante la Guerra Civile in un ospedale di Washington D.

C.. Gli schizzi sono tratti "da lettere scritte frettolosamente nei pochi momenti di svago di una vita molto impegnata" e mantengono quindi l'immediatezza e la forza della loro autrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780918222787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccole donne - Little Women
Aprite il vostro cuore alle indimenticabili sorelle March... L'assennata Meg, la focosa Jo, la tranquilla Beth e la graziosa Amy sono sorelle, ma non...
Piccole donne - Little Women
Schizzi d'ospedale - Hospital Sketches
Si tratta del resoconto della Alcott sulle sue esperienze come infermiera durante la Guerra Civile in un ospedale di Washington D. C.. Gli...
Schizzi d'ospedale - Hospital Sketches
Jack e Jill: Una storia di paese - Jack and Jill: A Village Story
"Jack e Jill", fuori catalogo da oltre un decennio, fu pubblicato originariamente nel 1880. È...
Jack e Jill: Una storia di paese - Jack and Jill: A Village Story
Otto cugini, o la collina delle zie - Eight Cousins, Or, The Aunt-Hill
Otto cugini, o La collina delle zie fu pubblicato nel 1875 dalla scrittrice americana...
Otto cugini, o la collina delle zie - Eight Cousins, Or, The Aunt-Hill
Favole sui fiori - Flower Fables
Una raccolta di fiabe illustrate di Louisa May Alcott, l'autrice che ci ha regalato Piccole donne. Pubblicata originariamente nel 1854, questa...
Favole sui fiori - Flower Fables
Piccoli uomini: La vita a Plumfield con i ragazzi di Jo - Little Men: Life at Plumfield with Jo's...
Ristampa dell'originale. La casa editrice...
Piccoli uomini: La vita a Plumfield con i ragazzi di Jo - Little Men: Life at Plumfield with Jo's Boys
Chaughijani
LE PICCOLE DONNE È STATO PUBBLICATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1868, SCRITTO DALLA FAMOSA AUTRICE AMERICANA LOUISA MAY ALCOTT. FU UN BEST SELLER. FU TRADOTTO IN MOLTE...
Chaughijani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)