Schizofrenia: Una prospettiva di forza; lezioni di vita apprese vivendo con la schizofrenia (Francis (Lcsw) Robert)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Schizofrenia: Una prospettiva di forza; lezioni di vita apprese vivendo con la schizofrenia (Francis (Lcsw) Robert) (Robert Francis (Lcsw))

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Schizofrenia: A strengths perspective” di Robert Francis presenta un'esplorazione unica e coinvolgente della schizofrenia da un punto di vista sia personale che professionale. Sottolinea i punti di forza e le speranze associate alla convivenza con la schizofrenia, con l'obiettivo di contrastare lo stigma e promuovere la guarigione. L'autore condivide tredici lezioni di vita che ha tratto dalle sue esperienze, offrendo spunti di riflessione che possono essere utili a individui, famiglie e clinici.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben scritto e offre una nuova prospettiva sulla schizofrenia, mettendo in evidenza i punti di forza e di speranza piuttosto che i soli aspetti negativi. Combina efficacemente memorie personali con indicazioni pratiche e riflessioni filosofiche. I lettori riferiscono di sentirsi ispirati e di sentirsi meglio nella convivenza con la schizofrenia. Il libro agisce anche come un “rompi-stigma”, sfidando gli stereotipi negativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non condividere tutti gli aspetti della prospettiva dei punti di forza o preferire un approccio più tradizionale di tipo medico. Il contenuto del libro può richiedere la disponibilità a confrontarsi con l'idea dei punti di forza in una condizione spesso considerata negativamente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Schizophrenia: A Strengths Perspective; Life Lessons Learned from Living with Schizophrenia (Francis (Lcsw) Robert)

Contenuto del libro:

All'autore Robert Francis è stata diagnosticata la schizofrenia paranoide da oltre un quarto di secolo. Nel corso di questi anni, Robert ha conosciuto da vicino le aspettative comunemente ridotte e le speranze diminuite di coloro che vivono con la schizofrenia di vivere una vita piena e abbondante, simile a quella degli altri.

Nel suo terzo libro sulla convivenza con la schizofrenia, Robert è stato spinto all'azione letteraria, per ribaltare la narrazione della schizofrenia da una storia di abbondanti deficit a una di abbondanti punti di forza. In Schizofrenia: A Strength's Perspective; Life Lessons Learned from Living with Schizophrenia, Robert descrive in dettaglio i punti di forza personali e le lezioni di vita apprese vivendo con la schizofrenia per molti anni. La narrazione mostra una visione positiva della diagnosi di schizofrenia e della sua prognosi.

Robert esclude che tale riflessività positiva sia una semplice o velleitaria ingenuità, e invece dettaglia ordinatamente tali aspetti positivi come clamorosamente razionali, perspicaci e genuini. Robert crede veramente nella guarigione dalla schizofrenia, che comprende una vita robusta e soddisfacente, simile a quella di chiunque altro, e l'assenza della necessaria “prospettiva cupa”.

In tutti i campi letterari, i punti di forza della convivenza con la schizofrenia sono stati a malapena affrontati, cioè fino ad ora. Unisciti a Robert per scoprire una prospettiva estremamente positiva della convivenza con la schizofrenia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953027283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schizofrenia: Una prospettiva di forza; lezioni di vita apprese vivendo con la schizofrenia (Francis...
All'autore Robert Francis è stata diagnosticata la...
Schizofrenia: Una prospettiva di forza; lezioni di vita apprese vivendo con la schizofrenia (Francis (Lcsw) Robert) - Schizophrenia: A Strengths Perspective; Life Lessons Learned from Living with Schizophrenia (Francis (Lcsw) Robert)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)