Schizofrenia culturale: le società islamiche di fronte all'Occidente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Schizofrenia culturale: le società islamiche di fronte all'Occidente (Daryush Shayegan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultural Schizophrenia: Islamic Societies Confronting the West

Contenuto del libro:

Il libro del professor Daryush Shayegan è un importante contributo a quello che oggi è forse il dibattito più critico all'interno del mondo musulmano: il rapporto tra la propria cultura e l'influenza della modernità occidentale.

Basandosi su esempi che spaziano dall'Iran al Marocco, l'autore ritrae una società che definisce periferica, vincolata da un'adesione servile alla propria storia glorificata, la “Tradizione”, ma che si confronta con una realtà esterna che deriva dall'Occidente. L'incontro di questi due mondi incompatibili vede l'Occidente ma, soprattutto, il modo in cui esso vede se stesso.

Shayegan attinge a una vasta gamma di esperienze culturali (dalla Cina e dal Giappone all'India e all'America Latina) per analizzare il tipo di mentalità che è incatenata alla sua storia. Fonti diverse come Jung e Octavio Paz ampliano la portata di questo testo illuminante.

Già pubblicata in francese, turco, spagnolo e arabo con grande successo di critica, questa edizione inglese di Cultural Schizophrenia sarà una lettura obbligatoria per tutti coloro che si occupano dello stato del mondo di oggi, sia nel Terzo Mondo che in Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815605072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schizofrenia culturale: le società islamiche di fronte all'Occidente - Cultural Schizophrenia:...
Il libro del professor Daryush Shayegan è un...
Schizofrenia culturale: le società islamiche di fronte all'Occidente - Cultural Schizophrenia: Islamic Societies Confronting the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)