Schivare Satana: La mia infanzia irlandese/italiana a volte fantastica, ma per lo più inquietante

Punteggio:   (4,1 su 5)

Schivare Satana: La mia infanzia irlandese/italiana a volte fantastica, ma per lo più inquietante (Zamboni McCormick Kathleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 116 voti.

Titolo originale:

Dodging Satan: My Irish/Italian sometimes awesome, but mostly creepy, childhood

Contenuto del libro:

Foreword Reviews Medaglia d'oro in Umorismo e Finalista in Libri Religiosi. EVVY Oro in Umorismo e Argento in Religione e Spiritualità. Vincitore di bronzo di un Illumination Award in libri cattolici (Papa Francesco ha vinto l'oro). Bronzo ELit in Umorismo. Che combinazione.

Schivare Satana è un'umoristica storia di formazione. Bridget Flagherty, studentessa della scuola cattolica di St. Michael fuori Boston negli anni '60-'70, si rifugia in stravaganti fraintendimenti delle storie della Bibbia e delle credenze cattoliche per evitare i problemi della sua vita familiare irlandese/italiana. Le sue riflessioni su suore sadiche, violenza domestica, sessualità emergente e vita romantica di Dio Padre delizieranno i lettori.

Bridget crea mondi soprannaturali gloriosi - con esorcismi, reliquie di uccelli, vergini martiri, viaggi nel tempo, piaghe bibliche, persino il “santo” nell'acqua santa - per far fronte a una famiglia in cui le borse di pelle e persino l'aglio possono causare esplosioni.

Un'avida lettrice della Bibbia che crede innocentemente a tutto ciò che le suore le dicono, i santi, i martiri e i Cristi ossuti di Bridget diventano vivi e udibili dentro di lei. Mentre le suore rimproverano il suo peccaminoso "orgoglio matematico" e le sue abitudini alimentari lente, Dio risponde istantaneamente alle sue preghiere di giorno, ma il diavolo le fa visita di notte nel buio. Le scene vanno dal lavaggio del cervello cattolico dei bambini che fa ridere a crepapelle, agli abusi che straziano il cuore, fino alle avvincenti escursioni adolescenziali verso il sesso.

La giovane Bridget cerca di dare un senso a un mondo di uomini furiosi e donne sottomesse in casa e di ritagliarsi un futuro, lottando con il modo in cui Dio e gli uomini trattano le donne. Le sue parenti italiane - l'affascinante Santa Anna, la zia nera e blu Maria, la sofisticata Eleanor con un "paggio Fellini" newyorkese - offrono alternative sensuali alla repressione della sua famiglia. Prega con fervore che "nonostante il bizzarro trattamento che Dio riserva alle donne sposate... alcune ragazze) possano ancora scoprire il modo di divertirsi senza essere una suora".

Schivare Satana è il rovescio della medaglia de L'Histoire d'une me di Santa Teresa di Lisieux, scritto da una ragazza americana del XX secolo che sbocconcella un sigaro blu-gomma mentre parla di Dio e di sesso con un confidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937818326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schivare Satana: La mia infanzia irlandese/italiana a volte fantastica, ma per lo più inquietante -...
Foreword Reviews Medaglia d'oro in Umorismo e...
Schivare Satana: La mia infanzia irlandese/italiana a volte fantastica, ma per lo più inquietante - Dodging Satan: My Irish/Italian sometimes awesome, but mostly creepy, childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)