Schivare la pioggia: Il viaggio di uno studioso attraverso la Gran Bretagna alla ricerca di una regina Stuart

Punteggio:   (4,6 su 5)

Schivare la pioggia: Il viaggio di uno studioso attraverso la Gran Bretagna alla ricerca di una regina Stuart (J. Godwin Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rain Dodging: A Scholar's Romp through Britain in Search of a Stuart Queen di Susan Godwin è una miscela di storia, memorie e diario di viaggio. Il libro esplora la vita di Maria di Modena, una regina del XVII secolo, e parallelamente il viaggio di scoperta personale dell'autrice. La narrazione è ricca di descrizioni, coinvolgente e stimolante, e offre spunti di riflessione sulla storia delle donne e sulle sfide che hanno dovuto affrontare.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante, la ricchezza dei contenuti storici e gli aneddoti personali. La combinazione di memorie e ricerca scientifica rende il libro divertente e istruttivo. Le descrizioni dei luoghi della Gran Bretagna, in particolare di Oxford, sono state sottolineate come particolarmente vivide e invitanti. Molti hanno trovato ispirazione nell'esplorazione della storia delle donne e del femminismo da parte dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un minore interesse per gli aspetti di memorie personali rispetto al contenuto storico, suggerendo una preferenza per un'attenzione più ampia alle figure storiche. Alcuni hanno ritenuto che la commistione di generi non li abbia coinvolti allo stesso modo per tutta la durata del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rain Dodging: A Scholar's Romp Through Britain in Search of a Stuart Queen

Contenuto del libro:

La studiosa Susan Godwin è rimasta affascinata quando si è imbattuta nell'avvincente storia di Maria di Modena, una principessa italiana del XVII secolo che aveva solo quattordici anni quando è stata costretta a sposare il futuro re d'Inghilterra, Giacomo II, ma che ha continuato a coltivare una corte piena di scrittrici in un'epoca in cui la scrittura femminile era rara. Come ha fatto Mary a raggiungere una tale impresa?

Rain Dodging è il resoconto creativo di Susan sulla ricerca che per anni l'ha portata a questa domanda e sulla sua inestinguibile curiosità. La Godwin viaggia sia nello spazio che nel tempo, avventurandosi in solitaria attraverso la Gran Bretagna alla ricerca della verità e, in un piccante arco parallelo, raccontando il proprio disordinato ma resistente percorso femminista. Da amanti schizofrenici a musicisti fuori dal comune, fino a una madre squilibrata, Susan racconta la storia della sua illuminazione personale mentre visita i palazzi e le case padronali in Inghilterra e in Scozia che Mary abitava un tempo e analizza i materiali della splendida Bodleian Library di Oxford, risalente a 400 anni fa, trovando momenti di trascendenza e di inaspettata gioia lungo il cammino.

Unitevi a Susan in questo viaggio irriverente e illuminante: un affascinante resoconto della tarda monarchia Stuart, della progressione della storia femminista e dell'inaspettata connessione tra le due cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647425692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schivare la pioggia: Il viaggio di uno studioso attraverso la Gran Bretagna alla ricerca di una...
La studiosa Susan Godwin è rimasta affascinata...
Schivare la pioggia: Il viaggio di uno studioso attraverso la Gran Bretagna alla ricerca di una regina Stuart - Rain Dodging: A Scholar's Romp Through Britain in Search of a Stuart Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)