Schiele

Punteggio:   (4,8 su 5)

Schiele (Reinhard Steiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione completa alla vita e alle opere di Egon Schiele, mostrando una varietà di stili artistici e offrendo commenti approfonditi. È ben accolto dai lettori per la sua qualità e convenienza, nonostante alcune critiche riguardanti il testo.

Vantaggi:

Fornisce un'introduzione completa alla vita e all'arte di Schiele.
Immagini di alta qualità, ben conservate e presentate con precisione.
Prezzo accessibile per la qualità dei contenuti.
Narrazione coinvolgente che migliora la comprensione delle influenze e dell'evoluzione di Schiele.
Ottimo sia per gli appassionati d'arte che per i lettori generici interessati all'arte del primo Novecento.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il testo semplicistico o poco approfondito.
Meno immagini rispetto ad altri libri Taschen a causa della narrazione sostanziale.
Non è l'ideale per chi cerca un'ampia raccolta di opere d'arte senza commenti di accompagnamento.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Con il suo stile grafico, la distorsione figurale e la sfida agli standard convenzionali di bellezza, Egon Schiele (1890-1918) è stato un pioniere dell'Espressionismo austriaco e uno dei ritrattisti più sorprendenti del XX secolo. Seguito da Gustav Klimt, Schiele si dilettò con lo stile scintillante dell'Art Nouveau prima di sviluppare una propria estetica molto più grintosa e conflittuale, fatta di linee taglienti, tonalità luride e figure manierate e allungate.

I suoi prolifici ritratti e autoritratti stupirono l'establishment viennese con un'intensità psicologica e sessuale senza precedenti, prediligendo pose erotiche, esibizioniste o inquietanti, in cui lui o i suoi seduti si rannicchiano sul pavimento, languono con le gambe aperte, lanciano occhiate allo spettatore e spingono i loro genitali in primo piano. I suoi modelli sono a volte scheletrici e malaticci, altre volte forti e sensuali. Molti contemporanei trovarono le opere di Schiele non solo brutte ma anche moralmente discutibili; nel 1912 l'artista fu brevemente imprigionato per oscenità.

Oggi la sua opera è celebrata per il suo approccio rivoluzionario alla figura umana e per il suo stile di disegno diretto e particolarmente fervente, quasi furioso. Questo libro presenta le opere chiave di Schiele per introdurre la sua breve ma urgente carriera e il suo profondo contributo allo sviluppo dell'arte moderna, che arriva fino a talenti contemporanei come Tracey Emin e Jenny Saville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836504423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiele
Con il suo stile grafico, la distorsione figurale e la sfida agli standard convenzionali di bellezza, Egon Schiele (1890-1918) è stato un pioniere dell'Espressionismo austriaco...
Schiele

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)