Schiavitù, razza e conquista ai tropici: Lincoln, Douglas e il futuro dell'America Latina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Schiavitù, razza e conquista ai tropici: Lincoln, Douglas e il futuro dell'America Latina (E. May Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata degli aspetti meno studiati della storia della Guerra Civile del Sud, concentrandosi in particolare sulle azioni e sugli obiettivi stranieri dei leader confederati. Cerca di mettere in discussione le narrazioni consolidate e di svelare violenze e coercizioni precedentemente trascurate nel contesto della schiavitù.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e ben studiato e fornisce ampi dettagli a sostegno delle teorie dell'autore. Affronta argomenti significativi ma trascurati nella storia della Guerra Civile, in particolare le misure violente usate dai leader del Sud per imporre la schiavitù. I recensori hanno apprezzato lo sforzo di presentare un resoconto più onesto e completo degli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura denso ed eccessivamente dettagliato. Esiste la possibilità di interpretazioni controverse che potrebbero non allinearsi con la visione tradizionale della storia della Guerra Civile, il che potrebbe allontanare alcuni spettatori. Inoltre, il linguaggio fortemente emotivo utilizzato potrebbe sminuire un'analisi storica neutrale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery, Race, and Conquest in the Tropics: Lincoln, Douglas, and the Future of Latin America

Contenuto del libro:

Schiavitù, razza e conquista ai tropici sfida il modo in cui gli storici interpretano le cause della guerra civile americana.

Utilizzando come prisma la famosa rivalità tra Abraham Lincoln e Stephen Douglas, Robert E. May mostra che quando Lincoln e i suoi colleghi repubblicani si opposero alla schiavitù nell'Ovest, lo fecero in parte sulla base dell'evidenza che i proprietari di schiavi, con l'assistenza di Douglas, progettavano di dare seguito ai successi in Kansas portando Cuba, Messico e America centrale nell'Unione come Stati schiavisti.

Scettico sul “Destino manifesto”, Lincoln si oppose alla guerra con il Messico, condannò l'invasione dell'America Latina da parte degli americani e avvertì che la dottrina della “sovranità popolare” di Douglas avrebbe scatenato gli schiavisti statunitensi in tutta l'America Latina. Questo libro internazionalizza la resa dei conti americana sulla schiavitù, gettando nuova luce sulla rivalità tra Lincoln e Douglas e sul progetto della Guerra Civile di Lincoln di reinsediare gli schiavi liberati nei tropici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521132527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yuletide in Dixie: schiavitù, Natale e memoria del Sud - Yuletide in Dixie: Slavery, Christmas, and...
Come vivevano davvero il Natale gli afroamericani...
Yuletide in Dixie: schiavitù, Natale e memoria del Sud - Yuletide in Dixie: Slavery, Christmas, and Southern Memory
Schiavitù, razza e conquista ai tropici: Lincoln, Douglas e il futuro dell'America Latina - Slavery,...
Schiavitù, razza e conquista ai tropici sfida il...
Schiavitù, razza e conquista ai tropici: Lincoln, Douglas e il futuro dell'America Latina - Slavery, Race, and Conquest in the Tropics: Lincoln, Douglas, and the Future of Latin America
Yuletide in Dixie: schiavitù, Natale e memoria del Sud - Yuletide in Dixie: Slavery, Christmas, and...
Come vivevano davvero il Natale gli afroamericani...
Yuletide in Dixie: schiavitù, Natale e memoria del Sud - Yuletide in Dixie: Slavery, Christmas, and Southern Memory
Il mondo sotterraneo del destino manifesto: Il filibustering nell'America dell'Antebellum - Manifest...
Questo affascinante studio getta nuova luce sui...
Il mondo sotterraneo del destino manifesto: Il filibustering nell'America dell'Antebellum - Manifest Destiny's Underworld: Filibustering in Antebellum America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)