Schiavitù, libertà e abolizione in America Latina e nel mondo atlantico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Schiavitù, libertà e abolizione in America Latina e nel mondo atlantico (Christopher Schmidt-Nowara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro discutono i potenziali esiti della schiavitù negli Stati Uniti se la Confederazione avesse avuto successo e li confrontano con l'evoluzione della schiavitù in Brasile. L'autore sostiene che la schiavitù del Sud sarebbe finita, anche se in modo meno violento rispetto all'epoca della guerra civile americana, mentre un'altra recensione apprezza la chiarezza con cui l'autore presenta questo argomento complesso.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio olistico al tema della schiavitù, fornendo una presentazione chiara e sintetica che è utile per gli storici di tutti i livelli. Incoraggia l'esplorazione di questioni storiche complesse.

Svantaggi:

Il libro manca di statistiche e numeri specifici che alcuni lettori speravano di trovare, il che può limitare la sua utilità nei dibattiti sulla tempistica della fine della schiavitù. Alcuni potrebbero anche trovare speculativo l'esame dei potenziali esiti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery, Freedom, and Abolition in Latin America and the Atlantic World

Contenuto del libro:

Gli ultimi Paesi del Nuovo Mondo ad abolire la schiavitù sono stati Cuba e Brasile, più di vent'anni dopo l'emancipazione degli schiavi negli Stati Uniti. I motivi per cui la schiavitù è stata così resistente e le modalità con cui le popolazioni dell'America Latina hanno lottato contro di essa sono i temi di questo avvincente studio.

Partendo dalle radici della schiavitù africana negli imperi iberici del XV e XVI secolo, quest'opera esplora questioni centrali, tra cui la tratta transatlantica degli schiavi, il lavoro, le culture afro-latinoamericane, le identità razziali nelle società coloniali schiaviste e la diffusione di idee e movimenti sociali antischiavisti.

Questo studio sull'America Latina, con la sua cornice atlantica, sarà interessante anche per gli studenti che si occupano di schiavitù e abolizione in altri imperi atlantici e Stati nazionali nella prima età moderna e moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826339041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù, libertà e abolizione in America Latina e nel mondo atlantico - Slavery, Freedom, and...
Gli ultimi Paesi del Nuovo Mondo ad abolire la...
Schiavitù, libertà e abolizione in America Latina e nel mondo atlantico - Slavery, Freedom, and Abolition in Latin America and the Atlantic World
La conquista della storia: Colonialismo spagnolo e storie nazionali nel XIX secolo - The Conquest of...
Quando la Spagna ricostruì il suo regime coloniale...
La conquista della storia: Colonialismo spagnolo e storie nazionali nel XIX secolo - The Conquest of History: Spanish Colonialism and National Histories in the Nineteenth Century
Interpretare il colonialismo spagnolo: Imperi, nazioni e leggende - Interpreting Spanish...
Interpretare il colonialismo spagnolo offre un...
Interpretare il colonialismo spagnolo: Imperi, nazioni e leggende - Interpreting Spanish Colonialism: Empires, Nations, and Legends
Impero e antischiavismo: Spagna, Cuba e Porto Rico 1833-1874 - Empire and Antislavery: Spain Cuba...
Nel 1872, c'erano più di 300.000 schiavi a Cuba e...
Impero e antischiavismo: Spagna, Cuba e Porto Rico 1833-1874 - Empire and Antislavery: Spain Cuba and Puerto Rico 1833-1874

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)