Schiavitù, infanzia e abolizione in Giamaica, 1788-1838

Punteggio:   (4,5 su 5)

Schiavitù, infanzia e abolizione in Giamaica, 1788-1838 (A. Vasconcellos Colleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Slavery, Childhood, and Abolition in Jamaica, 1788-1838

Contenuto del libro:

Questo studio esamina l'infanzia e la schiavitù in Giamaica dall'inizio del miglioramento delle condizioni degli schiavi dell'isola fino alla fine del lavoro forzato o coatto in tutti i Caraibi britannici. Colleen A.

Vasconcellos analizza la natura dello sviluppo infantile nel complesso delle piantagioni, esaminando il modo in cui sia la società coloniale giamaicana sia la comunità degli schiavi concepivano l'infanzia - e come queste idee cambiarono man mano che il movimento abolizionista acquisiva potere, le fortune dei piantatori aumentavano e diminuivano, e la natura del lavoro nelle tenute giamaicane si evolveva dalla schiavitù all'apprendistato al lavoro libero. Vasconcellos esplora le esperienze dei bambini schiavizzati attraverso le lenti della famiglia, della resistenza, della razza, dello status, della cultura, dell'istruzione e della libertà. Nel mezzo secolo coperto dal suo studio, i piantatori giamaicani vedevano alternativamente i bambini schiavizzati come un peso o un investimento.

Allo stesso tempo, l'esperienza dell'infanzia è stata modellata dalla comunità degli schiavi, etnicamente, linguisticamente e culturalmente diversa. Vasconcellos aggiunge dettagli e significato a queste tensioni esaminando, ad esempio, i bambini schiavi di colore, legalmente definiti mulatti, che avevano legami unici sia con le famiglie degli schiavi che con quelle dei piantatori.

Inoltre, l'autrice mostra come le tradizioni, le credenze e le pratiche all'interno della comunità degli schiavi minassero gli sforzi dei piantatori di assicurarsi una forza lavoro conforme inculcando i valori cristiani nei figli degli schiavi. Questi sono solo alcuni dei modi in cui Vasconcellos rivela un'infanzia trascurata, spesso definita dai piantatori giamaicani ma sempre contestata e ridefinita dagli stessi schiavi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820348056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù, infanzia e abolizione in Giamaica, 1788-1838 - Slavery, Childhood, and Abolition in...
Questo studio esamina l'infanzia e la schiavitù in...
Schiavitù, infanzia e abolizione in Giamaica, 1788-1838 - Slavery, Childhood, and Abolition in Jamaica, 1788-1838

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)