Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio (M. Mustakeem Sowande)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Schiavitù in mare” del Dr. Mustakeem offre un esame completo e illuminante del Passaggio di Mezzo, concentrandosi in particolare sulle esperienze di donne, uomini e bambini schiavizzati durante il loro viaggio attraverso l'Atlantico. Il libro mette in evidenza le brutali realtà della tratta degli schiavi da una prospettiva sfaccettata, compresa la sofferenza emotiva e fisica sopportata dai prigionieri. Mentre molti lettori ne lodano la profondità della ricerca e l'importanza nel far luce su una parte trascurata della storia, alcuni lo criticano per problemi di chiarezza di scrittura e per la limitatezza delle fonti.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e fornisce numerose prospettive sul Passaggio di Mezzo, comprese quelle di donne e bambini. I lettori trovano che apra gli occhi, con narrazioni potenti che evocano le dure realtà affrontate dagli individui ridotti in schiavitù. Il libro è apprezzato per l'esame approfondito dell'argomento e per la sua importanza nello studio della schiavitù. Molti lo raccomandano come lettura essenziale per chi è interessato agli studi storici.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi dello stile di scrittura, descrivendolo come eccessivamente complesso, ripetitivo e difficile da leggere. Alcuni ritengono che il materiale di partenza sia limitato e che le argomentazioni non siano sufficientemente fondate, mettendo in discussione le conclusioni dell'autore. Inoltre, i recensori sottolineano che una parte significativa del libro è costituita da note a piè di pagina e riferimenti, che sminuiscono la narrazione principale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery at Sea: Terror, Sex, and Sickness in the Middle Passage

Contenuto del libro:

Rimasta per lo più all'interno delle narrazioni delle piantagioni, la schiavitù è stata tutt'altro che un fenomeno terrestre.

Questo libro rivela per la prima volta come essa abbia preso forma in mare. Espandendo lo sguardo ancora più in profondità, il libro mette a fuoco come il trasporto oceanico di carichi umani - noto come Passaggio di Mezzo - costituisse un processo violentemente regolamentato e fondamentale per l'istituzione della schiavitù.

L'innovativo studio di Sowande' Mustakeem si addentra nella tratta atlantica degli schiavi per esplorare le condizioni sociali e i costi umani insiti nel mondo della schiavitù marittima. Utilizzando i diari di bordo, i registri e i documenti personali, la Mustakeem riesce a ricostruire le storie sociali prodotte tra coloro che viaggiavano sulle navi: schiavi, capitani, marinai e chirurghi. Come mostra l'autrice, gli uomini dell'equipaggio producevano prigionieri attraverso la dipendenza forzata, cicli incessanti di terrore fisico e psicologico e dolore che portavano alla creazione - e alla disfatta - degli africani schiavizzati detenuti e trasportati a bordo delle navi negriere.

Mustakeem racconta come questo processo, e le relative lotte per il potere, si sia svolto non solo per gli uomini adulti, ma anche per le donne, i bambini, gli adolescenti, i neonati, le madri che allattano, gli anziani, i malati, i malati e i morenti. Mustakeem offre nuovi spunti provocatori su come il genere, la salute, l'età, la malattia e le cure mediche, intersecate con il trauma e la violenza, abbiano trasformato gli esseri umani nella merce più ricercata al mondo per oltre quattro secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252040559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio - Slavery at Sea: Terror, Sex, and...
Rimasta per lo più all'interno delle narrazioni...
Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio - Slavery at Sea: Terror, Sex, and Sickness in the Middle Passage
Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio - Slavery at Sea: Terror, Sex, and...
Rimasta per lo più all'interno delle narrazioni...
Schiavitù in mare: Terrore, sesso e malattia nel Medio Passaggio - Slavery at Sea: Terror, Sex, and Sickness in the Middle Passage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)