Schiavitù in città: Architettura e paesaggi della schiavitù urbana in Nord America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Schiavitù in città: Architettura e paesaggi della schiavitù urbana in Nord America (Clifton Ellis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Slavery in the City: Architecture and Landscapes of Urban Slavery in North America

Contenuto del libro:

Contro l'idea errata diffusa che la schiavitù esistesse solo nelle piantagioni e che le aree urbane fossero immuni dal suo impatto, Slavery in the City è il primo volume che si occupa esclusivamente dell'impatto della schiavitù nordamericana sulla progettazione urbana e sulla vita delle città durante il periodo antebellico.

Questa innovativa raccolta di saggi riunisce studi provenienti da diverse discipline, tra cui storia dell'architettura, archeologia storica, geografia e studi americani. I contributi analizzano siti e paesaggi urbani altrettanto vari, dai cortili delle case a schiera di Charleston del XIX secolo ai movimenti dei lavoratori schiavizzati per le strade di una piccola città del Tennessee.

Questi saggi non solo evidenziano la diversità dell'esperienza degli schiavi nelle città e nei paesi del periodo antebellico, ma articolano anche chiaramente l'esperienza comune del conflitto insito nelle relazioni basate sul potere, sulla resistenza e sull'adattamento. Slavery in the City apporta un contributo significativo alla nostra comprensione della schiavitù americana e offre una guida essenziale a qualsiasi studio sulla schiavitù e sull'ambiente costruito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813940052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù in città: Architettura e paesaggi della schiavitù urbana in Nord America - Slavery in the...
Contro l'idea errata diffusa che la schiavitù...
Schiavitù in città: Architettura e paesaggi della schiavitù urbana in Nord America - Slavery in the City: Architecture and Landscapes of Urban Slavery in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)