Schiavitù e guerra nelle Americhe: Razza, cittadinanza e costruzione dello Stato negli Stati Uniti e in Brasile, 1861-1870

Punteggio:   (4,8 su 5)

Schiavitù e guerra nelle Americhe: Razza, cittadinanza e costruzione dello Stato negli Stati Uniti e in Brasile, 1861-1870 (Vitor Izecksohn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Slavery and War in the Americas: Race, Citizenship, and State Building in the United States and Brazil, 1861-1870

Contenuto del libro:

In questa nuova opera pionieristica, Vitor Izecksohn tenta di gettare nuova luce sulla guerra civile americana paragonandola a una campagna straordinariamente simile in Sud America: la guerra della Triplice Alleanza del 1864-70, che galvanizzò quattro Paesi e divenne il più lungo conflitto internazionale su larga scala nella storia delle Americhe. Come l'Unione nel suo conflitto con la Confederazione, il Brasile si trovò ad affrontare un nemico di risorse e uomini inferiori - nel loro caso, il Paraguay - che tuttavia si dimostrò estremamente difficile da sconfiggere. In entrambi i casi, l'esercito più potente dovette creare un'elaborata macchina da guerra controllata dallo Stato centrale per ottenere la vittoria.

Pur non essendo la causa ufficiale di nessuno dei due conflitti, la schiavitù ebbe un peso notevole in entrambe le guerre. Quando i volontari scarseggiarono, sia l'esercito dell'Unione che quello brasiliano ricorsero alla coscrizione e, soprattutto nel caso dell'esercito dell'Unione, all'arruolamento di liberti di origine africana. Le conseguenze del reclutamento di afroamericani da parte dell'Unione si sarebbero estese oltre gli anni della guerra, contribuendo in modo significativo all'emancipazione e alle riforme nel Sud sconfitto. Prese insieme, le esperienze di queste due grandi potenze rivelano molto sulla costruzione dello Stato, sul reclutamento dell'esercito e sull'impatto militare e sociale della schiavitù. I numerosi parallelismi rivelati da questo libro mettono in discussione l'ipotesi che la Guerra civile americana sia stata un conflitto eccezionale.

Una nazione divisa: Studi sull'epoca della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813943695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e guerra nelle Americhe: Razza, cittadinanza e costruzione dello Stato negli Stati Uniti e...
In questa nuova opera pionieristica, Vitor...
Schiavitù e guerra nelle Americhe: Razza, cittadinanza e costruzione dello Stato negli Stati Uniti e in Brasile, 1861-1870 - Slavery and War in the Americas: Race, Citizenship, and State Building in the United States and Brazil, 1861-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)