Schiavitù e gioco dei numeri: Una critica del tempo sulla croce

Punteggio:   (4,1 su 5)

Schiavitù e gioco dei numeri: Una critica del tempo sulla croce (G. Gutman Herbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Gutman evidenziano la sua critica approfondita di “Time on the Cross” di Fogel ed Engerman, sottolineando l'analisi dettagliata delle debolezze metodologiche e statistiche del lavoro originale. Sebbene il libro venga elogiato per il suo rigore scientifico, il suo fascino è limitato a coloro che hanno un interesse specifico per la cliometria piuttosto che a un pubblico generale che vuole conoscere la schiavitù americana.

Vantaggi:

Il libro è una solida e approfondita opera di ricerca, che critica efficacemente i metodi statistici errati utilizzati da Fogel ed Engerman. È caratterizzato dall'eccellente analisi storica di Gutman ed è considerato necessario per chiunque sia interessato al dibattito sulle implicazioni economiche della schiavitù.

Svantaggi:

Il libro è adatto solo a lettori con un interesse specialistico nella cliometria e potrebbe non essere utile o coinvolgente per un pubblico generale. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene la critica di Gutman sia dettagliata, non riesce a confutare le implicazioni più ampie di “Time on the Cross”.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery and the Numbers Game: A Critique of Time on the Cross

Contenuto del libro:

Questa dettagliata analisi della schiavitù nel Sud antebellico fu scritta nel 1975 in risposta alla pubblicazione, avvenuta l'anno precedente, del controverso Time on the Cross di Robert Fogel e Stanley Engerman, in cui si sosteneva che la schiavitù era un motore efficiente e dinamico per l'economia del Sud e che il suo successo era dovuto in gran parte alla cooperazione volontaria degli schiavi stessi.

Il noto storico del lavoro Herbert G. Gutman non era convinto, se non addirittura indignato, dalle argomentazioni di Fogel ed Engerman. In questo libro offre un'analisi sistematica di Time on the Cross, attingendo a una grande quantità di dati per contestare le affermazioni fondamentali del libro. Opera di riferimento dell'indagine storica, la critica di Gutman fa luce su una serie di aspetti cruciali della schiavitù e della sua efficacia economica.

Gutman enfatizza le risposte degli schiavi al trattamento subito dai proprietari di schiavi. Dimostra che gli schiavi lavoravano non perché condividevano valori e obiettivi con i loro padroni, ma per l'onnipresente minaccia di “incentivi negativi”, in primo luogo la violenza fisica.

Nella sua introduzione a questa nuova edizione, Bruce Levine fornisce un'analisi storica del dibattito sul Tempo della Croce. Levine ci ricorda la continua influenza di quest'ultimo libro, dimostrata dal premio Nobel per le scienze economiche assegnato a Robert W. Fogel nel 1993, e quindi l'importanza e l'attualità della critica di Gutman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252071515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e gioco dei numeri: Una critica del tempo sulla croce - Slavery and the Numbers Game: A...
Questa dettagliata analisi della schiavitù nel Sud...
Schiavitù e gioco dei numeri: Una critica del tempo sulla croce - Slavery and the Numbers Game: A Critique of Time on the Cross

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)