Schiavitù dietro il muro: Archeologia di una piantagione di caffè cubana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Schiavitù dietro il muro: Archeologia di una piantagione di caffè cubana (a. Singleton Theresa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Slavery Behind the Wall: An Archaeology of a Cuban Coffee Plantation

Contenuto del libro:

"Un contributo significativo all'archeologia dei Caraibi. Singleton intreccia prove archeologiche e documentarie in una narrazione avvincente della vita degli schiavi a Santa Ana de Biajacas" --Patricia Samford, autrice di Subfloor Pits and the Archaeology of Slavery in Colonial Virginia "Presenta i risultati della prima archeologia storica a Cuba da parte di un archeologo americano dopo la rivoluzione del 1950. L'ampia ricerca storica della Singleton fornisce un ricco contesto per questa e per le future indagini archeologiche, e l'intero corpo della sua ricerca pionieristica fornisce materiale comparativo per altri studi sulla vita afroamericana e sulla schiavitù istituzionale nei Caraibi e nelle Americhe" - Leland Ferguson, autore di God's Fields: Landscape, Religion, and Race in Moravian Wachovia "Le illuminanti scoperte di Singleton sulla vita di schiavitù nelle piantagioni costituiranno senza dubbio un punto di riferimento per i futuri studi sull'archeologia afro-cubana" --Manuel Barcia, autore di The Great African Slave Revolt of 1825: Cuba e la lotta per la libertà a Matanzas.

Cuba aveva la più grande società di schiavi dell'impero coloniale spagnolo. A Santa Ana de Biajacas il proprietario della piantagione segregava gli schiavi dietro un massiccio muro in muratura. Nella prima indagine archeologica su una piantagione cubana condotta da una persona di lingua inglese, Theresa Singleton esplora come i piantatori cubani d'élite usassero l'ambiente costruito per imporre un ordine sociale gerarchico ai lavoratori schiavi. Dietro il muro, gli schiavi hanno reclamato lo spazio come proprio, formando comunità, costruendo le proprie case, festeggiando, giocando d'azzardo e persino ospitando gli schiavi in fuga. Ciò che è emerso non è solo un'identità distinta dalle altre piantagioni nordamericane e caraibiche, ma una cultura schiavista unica che prosperava nonostante uno stile di vita spartano.

Lo studio di Singleton fornisce una visione del più ampio contesto storico della diaspora africana, dei modelli globali di schiavitù e dello sviluppo di Cuba come membro integrante del più ampio mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anch'io sono l'America: Studi archeologici sulla vita afroamericana - I, Too, Am America:...
La missione morale dell'archeologia, avviata dagli...
Anch'io sono l'America: Studi archeologici sulla vita afroamericana - I, Too, Am America: Archaeological Studies of African-American Life
Schiavitù dietro il muro: Archeologia di una piantagione di caffè cubana - Slavery Behind the Wall:...
"Un contributo significativo all'archeologia dei...
Schiavitù dietro il muro: Archeologia di una piantagione di caffè cubana - Slavery Behind the Wall: An Archaeology of a Cuban Coffee Plantation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)