Schiavitù con qualsiasi altro nome: Vita africana sotto il dominio della Compagnia nel Mozambico coloniale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Schiavitù con qualsiasi altro nome: Vita africana sotto il dominio della Compagnia nel Mozambico coloniale (Eric Allina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Slavery by Any Other Name: African Life Under Company Rule in Colonial Mozambique

Contenuto del libro:

Basato su documenti provenienti da un archivio coloniale a lungo perduto e inesplorato, Slavery by Any Other Name racconta la storia di come il Portogallo abbia privatizzato parte del suo impero alla Compagnia del Mozambico. Tra la fine del XIX e il XX secolo, la Compagnia governò il Mozambico centrale in base a uno statuto reale e costruì un vasto regime di lavoro forzato camuffato dalla retorica della missione civilizzatrice.

Le testimonianze orali di oltre cento anziani mozambicani forniscono un contrappunto vitale alle prospettive dei funzionari coloniali descritte nei documenti d'archivio della Compagnia del Mozambico. Mettendo le voci degli anziani in dialogo con i resoconti dei funzionari, Eric Allina ricostruisce questa forma moderna di schiavitù, spiega l'impatto che questo sistema di lavoro coercitivo ebbe sulla vita degli africani e descrive le strategie da loro utilizzate per mitigare o deviare i suoi oneri. Analizzando le risposte degli africani all'oppressione coloniale, Allina documenta come alcuni africani siano riusciti a recuperare un certo grado di sovranità, non attraverso la resistenza, ma imponendo oneri crescenti agli altri africani, una dinamica parallela a quella di gran parte del continente.

Il volume ripercorre anche il dibattito internazionale sulla schiavitù, il lavoro e il colonialismo che si è sviluppato nei primi decenni del XX secolo, esplorando una conversazione che si è estesa dai boschi delle zone di confine tra Mozambico e Zimbabwe agli uffici ministeriali di Lisbona e Londra. Slavery by Any Other Name colloca questa storia del lavoro forzato nell'Africa coloniale all'interno della più ampia e profonda storia dell'impero, della schiavitù e dell'abolizione, mostrando come il dominio coloniale in Africa abbia contemporaneamente continuato e trasformato le forme di schiavitù del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813947273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù con qualsiasi altro nome: Vita africana sotto il dominio della Compagnia nel Mozambico...
Basato su documenti provenienti da un archivio...
Schiavitù con qualsiasi altro nome: Vita africana sotto il dominio della Compagnia nel Mozambico coloniale - Slavery by Any Other Name: African Life Under Company Rule in Colonial Mozambique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)