Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione (Brickell Bellows Amanda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Slavery and Russian Serfdom in the Post-Emancipation Imagination

Contenuto del libro:

L'abolizione della servitù della gleba in Russia nel 1861 e della schiavitù in America nel 1865 trasformò entrambe le nazioni: i contadini russi e gli afroamericani ottennero nuovi diritti come sudditi e cittadini. Nella seconda metà del lungo Ottocento, americani e russi risposero a queste trasformazioni sociali attraverso un'affascinante serie di nuove produzioni culturali.

Analizzando le rappresentazioni degli afroamericani e dei servi della gleba russi in dipinti a olio, pubblicità, narrativa, poesia ed ephemera conservati negli archivi americani e russi, Amanda Brick Bellows sostiene che queste rappresentazioni ampiamente diffuse hanno plasmato la memoria collettiva della schiavitù e della servitù della gleba, hanno influito sullo sviluppo della coscienza nazionale e hanno influenzato l'opinione pubblica mentre i contadini e i liberati cercavano di esercitare i loro nuovi diritti. Pur riconoscendo le differenze fondamentali tra la schiavitù e la servitù della gleba, così come le distinzioni tra l'epoca successiva all'emancipazione di ciascuna nazione, Bellows sottolinea le notevoli somiglianze tra le rappresentazioni degli schiavi e dei servi della gleba prodotte dalle élite di entrambe le nazioni nel tentativo di sostenere una visione patriarcale della società.

I contadini russi e i liberti afroamericani hanno contrastato le rappresentazioni semplicistiche, paternalistiche e razziste producendo auto-rappresentazioni dignitose delle loro tradizioni, comunità e realizzazioni. Questo libro offre un'importante riconsiderazione dell'assimilazione post-emancipazione, della razza, della classe e del potere politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469655536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione - American Slavery and...
L'abolizione della servitù della gleba in Russia...
Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione - American Slavery and Russian Serfdom in the Post-Emancipation Imagination
Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione - American Slavery and...
L'abolizione della servitù della gleba in Russia...
Schiavitù americana e servitù russa nell'immaginario post-emancipazione - American Slavery and Russian Serfdom in the Post-Emancipation Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)