Schiavi salariati: Coartacin nella Cuba del diciannovesimo secolo

Schiavi salariati: Coartacin nella Cuba del diciannovesimo secolo (Claudia Varella)

Titolo originale:

Wage-Earning Slaves: Coartacin in Nineteenth-Century Cuba

Contenuto del libro:

Wage-Earning Slaves è il primo studio sistematico sulla coartaci n, un processo attraverso il quale gli schiavi lavoravano per acquistare la loro libertà a rate, da tempo riconosciuto come una caratteristica distintiva di alcune aree sotto il dominio coloniale spagnolo nel XIX secolo. Concentrandosi su Cuba, questo libro rivela che invece di fornire un "percorso di manumissione", il processo era spesso pieno di ostacoli che impedivano agli schiavi di raggiungere la libertà.

Claudia Varella e Manuel Barcia tracciano l'evoluzione della coartaci n nel contesto urbano e rurale, documentando le esperienze vissute dagli schiavi attraverso fonti primarie provenienti da diversi archivi. Mostrano che i proprietari di schiavi divennero sempre più intolleranti e abusivi nei confronti di questo processo e che le leggi della coartaci n non furono spesso seguite nella pratica. Il processo venne formalizzato come contratto tra gli schiavi e i loro padroni solo nel 1875, dopo l'abolizione. Varella e Barcia spiegano come i coartados non videro un miglioramento della loro situazione in questo periodo, ma divennero essenzialmente schiavi salariati che continuavano a servire i loro ex padroni.

L'esauriente ricerca contenuta in questo volume fornisce una preziosa visione di come gli schiavi e i loro padroni negoziassero tra loro nel mondo economico in continua evoluzione della Cuba del XIX secolo, dove la libertà non era sempre assoluta e dove spesso prevalevano abusi e corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683401650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi salariati: Coartacin nella Cuba del diciannovesimo secolo - Wage-Earning Slaves: Coartacin...
Wage-Earning Slaves è il primo studio sistematico...
Schiavi salariati: Coartacin nella Cuba del diciannovesimo secolo - Wage-Earning Slaves: Coartacin in Nineteenth-Century Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)