Schiavi neri, padroni indiani: Schiavitù, emancipazione e cittadinanza nel Sud dei nativi americani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Schiavi neri, padroni indiani: Schiavitù, emancipazione e cittadinanza nel Sud dei nativi americani (Barbara Krauthamer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia della schiavitù praticata dai nativi americani, concentrandosi in particolare sulle tribù Choctaw e Chickasaw e sui loro rapporti con gli schiavi africani. I recensori trovano il libro perspicace e prezioso per comprendere un aspetto meno noto della storia americana, anche se lo stile di scrittura accademico può essere impegnativo.

Vantaggi:

** Fornisce informazioni preziose e non raccontate sull'intersezione delle storie dei nativi americani e degli afroamericani. ** Ben studiato e colma una lacuna significativa nella comprensione della schiavitù nel “Territorio indiano”. ** Interessante per chi fa ricerche genealogiche e familiari legate a questo argomento. ** Spiega le complesse dinamiche legali e sociali riguardanti la schiavitù e la cittadinanza. ** Si confronta profondamente con i temi della razza, dell'identità e del ruolo degli afroamericani nelle società dei nativi americani.

Svantaggi:

** Lo stile di scrittura è accademico e può essere difficile da leggere, tanto da richiedere un dizionario per la comprensione. ** Alcuni recensori hanno notato che la presentazione è ripetitiva e mal organizzata. ** Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto difficile a causa del vocabolario complesso e dei dettagli storici. ** Una recensione respinge l'accuratezza storica, sostenendo che si tratta di pseudo-storia, indicando un potenziale pregiudizio o una controversia sulle affermazioni del libro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Slaves, Indian Masters: Slavery, Emancipation, and Citizenship in the Native American South

Contenuto del libro:

Dalla fine del XVIII secolo fino alla fine della Guerra Civile, gli indiani Choctaw e Chickasaw comprarono, vendettero e possedettero africani e afroamericani come schiavi, un fatto che persistette anche dopo il trasferimento delle tribù dal profondo Sud al Territorio Indiano.

Le tribù formularono ideologie razziali e di genere che giustificarono questa pratica ed emarginarono i neri liberi nelle nazioni indiane ben oltre la fine della guerra civile e della schiavitù. Fino alla fine del XIX secolo, i continui conflitti tra i Choctaw, i Chickasaw e i legislatori statunitensi lasciarono un numero incalcolabile di ex schiavi e di loro discendenti nelle due nazioni indiane senza cittadinanza né nelle nazioni indiane né negli Stati Uniti.

In questo studio innovativo, Barbara Krauthamer riscrive la storia della schiavitù del Sud, dell'emancipazione, della razza e della cittadinanza per rivelare la centralità dei proprietari di schiavi nativi americani e dei neri che avevano ridotto in schiavitù. L'esame di Krauthamer della schiavitù e dell'emancipazione mette in evidenza il modo in cui i ruoli di genere delle donne indiane cambiarono con l'arrivo della schiavitù e cambiarono di nuovo dopo l'emancipazione e rivela le complesse dinamiche razziali che hanno plasmato le vite dei neri e degli indiani sia prima che dopo la rimozione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469621876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi neri, padroni indiani: Schiavitù, emancipazione e cittadinanza nel Sud dei nativi americani...
Dalla fine del XVIII secolo fino alla fine della...
Schiavi neri, padroni indiani: Schiavitù, emancipazione e cittadinanza nel Sud dei nativi americani - Black Slaves, Indian Masters: Slavery, Emancipation, and Citizenship in the Native American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)