Schiavi fuggitivi e spazi di libertà in Nord America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Schiavi fuggitivi e spazi di libertà in Nord America (Alan Pargas Damian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fugitive Slaves and Spaces of Freedom in North America

Contenuto del libro:

Questo volume introduce un nuovo modo di studiare le esperienze degli schiavi fuggiaschi, definendo i diversi "spazi di libertà" da loro abitati. Fornisce inoltre un'innovativa visione continentale della migrazione degli schiavi fuggitivi, andando oltre i consueti approcci regionali o nazionali per esplorare le località del Canada, del Nord e del Sud degli Stati Uniti, del Messico e dei Caraibi. Utilizzando giornali, annunci pubblicitari e nuovi dati demografici, i collaboratori mostrano come eventi quali la guerra rivoluzionaria e l'espansione verso ovest abbiano plasmato l'esperienza degli schiavi.

I contributi analizzano i siti di libertà formale, dove la schiavitù era stata abolita e i rifugiati erano legalmente liberi, per determinare la misura in cui gli schiavi fuggitivi sperimentarono la libertà in luoghi come il Canada, pur essendo ancora soggetti al razzismo. Nei luoghi di libertà semiformale, come gli Stati Uniti settentrionali, le rivendicazioni di libertà dei fuggitivi erano precarie perché le leggi statali sull'abolizione entravano in conflitto con le leggi federali sugli schiavi fuggitivi. I contributi mostrano come i comitati locali si siano organizzati per interferire con il lavoro dei catturatori di schiavi per proteggere i rifugiati. All'interno del Sud schiavista si crearono luoghi di libertà informale, dove i fuggiaschi che ritenevano troppo rischioso il trasferimento verso destinazioni lontane formarono comunità maroon o cercarono di confondersi con le popolazioni nere libere. Questi individui si procuravano documenti falsi o cambiavano nome per evitare di essere scoperti e passare per liberi.

I saggi discutono le motivazioni che spinsero gli schiavi a scegliere queste destinazioni, le reti sociali che sostennero i loro progetti, cosa significò stabilirsi nelle loro nuove società e come la fuga degli schiavi ebbe un impatto sui dibattiti più ampi sulla schiavitù. Questo volume ridisegna la mappa della fuga e dell'emancipazione durante questo periodo, sottolineando l'importanza del luogo nel definire il significato e la portata della libertà.

 Kyle Ainsworth Mekala Audain Gordon S. Barker Sylviane A. Diouf Roy E. Finkenbine Graham Russell Gao Hodges Jeffrey R. Kerr-Ritchie Viola Franziska M ller James David Nichols Damian Alan Pargas Matthew Pinsker Un volume della serie Southern Dissent, a cura di Stanley Harrold e Randall M. Miller.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi fuggitivi e spazi di libertà in Nord America - Fugitive Slaves and Spaces of Freedom in...
Questo volume introduce un nuovo modo di studiare...
Schiavi fuggitivi e spazi di libertà in Nord America - Fugitive Slaves and Spaces of Freedom in North America
Cercatori di libertà - Freedom Seekers
In questo libro affascinante, Damian Alan Pargas introduce una nuova concettualizzazione degli “spazi di libertà” per gli schiavi...
Cercatori di libertà - Freedom Seekers
Cercatori di libertà - Freedom Seekers
In questo libro affascinante, Damian Alan Pargas introduce una nuova concettualizzazione degli “spazi di libertà” per gli schiavi...
Cercatori di libertà - Freedom Seekers
Schiavitù e migrazione forzata nel Sud antico - Slavery and Forced Migration in the Antebellum...
La schiavitù americana nel periodo antebellico fu...
Schiavitù e migrazione forzata nel Sud antico - Slavery and Forced Migration in the Antebellum South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)