Schiavi e inglesi: la schiavitù umana nel primo mondo atlantico moderno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Schiavi e inglesi: la schiavitù umana nel primo mondo atlantico moderno (Michael Guasco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Slaves and Englishmen: Human Bondage in the Early Modern Atlantic World

Contenuto del libro:

Tecnicamente parlando, la schiavitù non era legale nel mondo anglosassone prima della metà del XVII secolo. Ma molto prima che la schiavitù basata sulla razza si radicasse nella legge e nella pratica, uomini e donne inglesi erano ben consapevoli delle varie forme di schiavitù umana praticate in altre nazioni e, in modo meno sistematico, nel loro stesso Paese.

Comprendevano le motivazioni giuridiche e filosofiche della schiavitù in diversi contesti culturali e, a ragione, si preoccupavano della possibilità di essere ridotti in schiavitù da potenze straniere cattoliche o musulmane. Mentre le opinioni sui benefici e sull'etica dell'istituzione variavano ampiamente, il linguaggio, l'immaginario e la conoscenza della schiavitù erano molto più diffusi nell'Inghilterra della prima età moderna di quanto si tenda a credere. Con dovizia di particolari, Slaves and Englishmen dimostra come la schiavitù abbia plasmato i modi in cui gli inglesi interagirono con persone e luoghi in tutto il mondo atlantico.

Esaminando la miriade di forme e significati della schiavitù umana in un contesto internazionale, Michael Guasco illustra l'importanza della schiavitù nel primo mondo moderno prima dell'ascesa del sistema delle piantagioni o dell'emergere del razzismo moderno. Come dimostra questa storia rivelatrice, le implicazioni della schiavitù erano strettamente legate alla questione di cosa significasse essere inglesi nel mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi e inglesi: la schiavitù umana nel primo mondo atlantico moderno - Slaves and Englishmen:...
Tecnicamente parlando, la schiavitù non era legale...
Schiavi e inglesi: la schiavitù umana nel primo mondo atlantico moderno - Slaves and Englishmen: Human Bondage in the Early Modern Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)