Schiacciare la flotta di superficie giapponese nella battaglia dello Stretto di Surigao: L'ultimo attraversamento della T.

Punteggio:   (2,7 su 5)

Schiacciare la flotta di superficie giapponese nella battaglia dello Stretto di Surigao: L'ultimo attraversamento della T. (S. Zapotoczny Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene criticato per la scarsa qualità della scrittura, l'eccessiva ripetizione e l'eccesso di dettagli, che sminuiscono l'esperienza di lettura complessiva. Sebbene contenga informazioni preziose, lo stile dell'autore è considerato frustrante e tortuoso.

Vantaggi:

Il libro è ricco di ottime informazioni sulla battaglia dello stretto di Surigao e sugli eventi storici correlati.

Svantaggi:

La scrittura è mal realizzata, ripetitiva e pedante. Dettagli importanti sono ripetuti in modo eccessivo, con imprecisioni presenti in alcune ripetizioni. C'è anche una quantità eccessiva di dettagli non necessari sulle navi e sugli armamenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crushing the Japanese Surface Fleet at the Battle of the Surigao Strait: The Last Crossing of the T.

Contenuto del libro:

Alla fine del 1944, la Seconda guerra mondiale nel Pacifico stava andando male per il Giappone. La flotta americana del Pacifico si era spostata nelle Isole Marianne a sostegno dell'esercito del generale MacArthur, che era sbarcato sulla costa orientale di Leyte in ottobre.

La 7a flotta statunitense si trovava nei pressi dello stretto di Surigao, al largo di Leyte. La strategia giapponese prevedeva di intrappolare la 7ª Flotta della Marina statunitense con le sue forze navali da nord nel Mare di Sibuyan e con un assalto da sud dallo Stretto di Surigao. Nel pomeriggio del 24 ottobre, le torpediniere della 7ª Flotta si spostarono attraverso il Golfo di Leyte e lo Stretto di Surigao nel Mare di Mindanao, a sud di Leyte, e al tramonto erano in posizione sulle loro linee di pattugliamento.

Coprendo la parte settentrionale dello stretto, erano appostate le squadriglie di cacciatorpediniere, incrociatori e corazzate a formare la barra orizzontale di una “T” di grande potenza di fuoco che il nemico sarebbe stato costretto ad avvicinare verticalmente mentre avanzava. Con una forza schiacciante, l'impenetrabile guanto di sfida sconfisse i giapponesi nello Stretto di Surigao e contribuì in modo determinante alla vittoria della Battaglia del Golfo di Leyte e alla sicurezza delle teste di ponte della Sesta Armata americana a Leyte contro gli attacchi giapponesi dal mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781558737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiacciare la flotta di superficie giapponese nella battaglia dello Stretto di Surigao: L'ultimo...
Alla fine del 1944, la Seconda guerra mondiale nel...
Schiacciare la flotta di superficie giapponese nella battaglia dello Stretto di Surigao: L'ultimo attraversamento della T. - Crushing the Japanese Surface Fleet at the Battle of the Surigao Strait: The Last Crossing of the T.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)