Schiacciare i fiori rossi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Schiacciare i fiori rossi (Jennifer Voigt Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Schiacciare i fiori rossi è un romanzo d'esordio ambientato nella Germania del 1938 che segue i viaggi intrecciati di due ragazzi adolescenti, uno ebreo e l'altro appartenente allo Jungvolk. La narrazione esplora i temi dell'amicizia, delle scelte morali e del male incombente del regime nazista. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e i vividi dettagli storici.

Vantaggi:

Narrazione intensa ed emozionante
personaggi ben sviluppati
trama coinvolgente e ricca di suspense
offre prospettive perspicaci sulla condizione umana
appropriato sia per i giovani adulti che per i lettori più anziani
buona introduzione ai temi dell'Olocausto per i bambini
incoraggia le discussioni sulla moralità e sulle scelte in situazioni difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o impegnativo per un pubblico più giovane; alcune recensioni indicano che il libro potrebbe non piacere a tutti a causa del suo peso emotivo. Non sono state rilevate critiche importanti sullo stile di scrittura o sulla struttura della trama.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crushing the Red Flowers

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Christopher 2020 per i giovani.

"La Germania del 1938 rivive e sarà indimenticabile per i giovani lettori in questo potente romanzo d'esordio, Schiacciare i fiori rossi."-- James Patterson.

"Mai prima d'ora ho letto un'opera di narrativa che mi è sembrata così vera. Questo libro profondamente potente e toccante è un'importante aggiunta alla letteratura mondiale."-- Taran Matharu, autore best-seller del New York Times.

"La lealtà familiare, l'opposizione del governo, il bullismo e l'affrontare uno sconvolgimento totale della propria vita sono trattati in modo memorabile in questo racconto a più livelli."-- Kirkus.

Cosa succede se la persona che dovresti odiare è l'unica che può salvarti?

Schiacciare i fiori rossi è la storia di come due ragazzi normali affrontano le circostanze straordinarie della Notte dei Cristalli. Emil Rosen e Friedrich Weber non potrebbero avere meno cose in comune, ma nell'estate del 1938 devono entrambi affrontare i cambiamenti che attraversano la Germania. Friedrich è alle prese con uno zio in prigione e un crudele leader della Gioventù hitleriana, mentre Emil fa del suo meglio per evitare il bieco antisemitismo che minaccia la sua famiglia. Quando le regole di ieri non hanno più senso, entrambi i ragazzi trovano conforto in un luogo privato lungo il fiume Leine. Poi, nelle ultime ore del 9 novembre, il loro mondo esplode e i due ragazzi sono costretti a una corsa contro il tempo che richiede a Friedrich di rischiare la vita per salvare Emil e la sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632460950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiacciare i fiori rossi - Crushing the Red Flowers
Vincitore del premio Christopher 2020 per i giovani ."La Germania del 1938 rivive e sarà indimenticabile per i...
Schiacciare i fiori rossi - Crushing the Red Flowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)