Schermo erotico - Desiderio, dipendenza e perversione nel cinema

Schermo erotico - Desiderio, dipendenza e perversione nel cinema (Thomas Wolman)

Titolo originale:

Erotic Screen - Desire, Addiction and Perversity in Cinema

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dei temi psicosessuali in una selezione di film classici di Hollywood e dei loro successori contemporanei, a cura di Thomas Wolman. La cosa da un altro mondo, L'invasione degli ultracorpi, Alien, Il falcone maltese, Wall Street, Il weekend perduto, I giorni del vino e delle rose, Las Vegas, Secretary, Little Children e Peeping Tom.

Lo schermo erotico parte dal presupposto che i film di Hollywood sono stati intrisi di erotismo fin dall'inizio, ma la censura ha costretto i registi a escogitare sottotesti sessuali nascosti per preservare l'erotismo subliminale di un film. In questo modo, i film hollywoodiani seminano la nostra psiche collettiva di sottotesti inconsci. Particolarmente efficaci sono i film di fantascienza, che utilizzano l'orrore per indurre l'eccitazione sessuale, come studiato in "Parte I: La natura del desiderio in un trio di thriller di fantascienza".

Un altro espediente era quello di mostrare il consumo illimitato di alcol e tabacco e le spese gratuite. Oggi questo è un cliché del cinema mainstream, ma alcuni registi ne espongono il ventre oscuro.

I cinque film esaminati in "Parte II: Ritratti di dipendenza nel melodramma hollywoodiano" rendono esplicite le connessioni tra avidità, dipendenze e sessualità. Infine, nella "Parte III: Il desiderio perverso nel cinema mainstream" viene indagata la posizione sfumata nei confronti delle ossessioni psicosessuali presenti nei film, ponendo la domanda provocatoria se la pratica sadomaso può funzionare come "cura" per la sofferenza psichica, lanciando l'allarme sulla sessualità impazzita in una comunità suburbana e offrendo una critica devastante dell'"attrazione fatale" del voyeurismo per gli spettatori.

Lo schermo erotico è un'indagine sulla natura della sessualità umana attraverso il mezzo cinematografico. Suscita discussioni e dibattiti e aiuta questi film a vivere nella nostra mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912691272
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Desire, Addiction and Perversity in Cinema
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schermo erotico - Desiderio, dipendenza e perversione nel cinema - Erotic Screen - Desire, Addiction...
Un'esplorazione dei temi psicosessuali in una...
Schermo erotico - Desiderio, dipendenza e perversione nel cinema - Erotic Screen - Desire, Addiction and Perversity in Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)