Biopolitical Screens - Image, Power, and the Neoliberal Brain (Valiaho Pasi (Professor University of Oslo))
Un'indagine sull'estetica e la politica dei nuovi media visivi nel capitalismo del XXI secolo, dai giochi per console alla realtà virtuale, fino all'arte delle installazioni video.
In Schermi biopolitici, Pasi V liaho traccia e concettualizza l'immaginario che compone la nostra realtà affettiva e concettuale nel capitalismo del XXI secolo. Pasi V liaho indaga il ruolo che gli schermi giocano nelle reti che oggi imbrigliano le menti e i corpi umani: i modi in cui le immagini animate sulle piattaforme di gioco delle console, le tecnologie di realtà virtuale e gli schermi dei computer catturano il potenziale umano inserendolo in accordi di finanza, guerra e consumo di intrattenimento. Basandosi sulle attuali neuroscienze e sul pensiero politico ed economico, V liaho sostiene che queste immagini lavorano per plasmare gli individui atomistici che popolano il mondo neoliberale dell'accumulazione e della guerra.
V liaho basa la sua argomentazione su un'ampia nozione di immagine come qualcosa di visibile e dicibile allo stesso tempo, rilevabile in varie piattaforme di schermo ma anche nella percezione scientifica e nelle idee teoriche. Dopo aver gettato le basi concettuali del libro, V liaho offre indagini mirate e dettagliate sull'attuale economia visiva. L'autore considera l'immaginario dei videogiochi sparatutto in prima persona come strumenti di "neuropotere"; esplora la progettazione e la costruzione di tecnologie di realtà virtuale per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico nei veterani dell'Iraq e dell'Afghanistan; ed esamina tre casi di videoinstallazione artistica che hanno il potere di sconvolgere il regime di sensibilità dominante piuttosto che rafforzarlo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)