Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Revealing Schemes - The Politics of Conspiracy in Russia and the Post-Soviet Region
Le teorie del complotto non sono solo idee stravaganti. Possono anche essere armi politiche.
Le teorie del complotto hanno assunto un ruolo sempre più importante nei sistemi politici di tutto il mondo. In Revealing Schemes, Scott Radnitz va oltre le spiegazioni psicologiche sul perché le persone credono alle teorie del complotto per esplorare la politica che le circonda, ponendo due domande al centro del suo racconto: Cosa spinge i regimi a promuovere affermazioni cospirative? E quali effetti hanno queste affermazioni sulla politica e sulla società? Concentrandosi sull'ex Unione Sovietica - una regione del mondo in cui tali teorie hanno prosperato a lungo - l'autore mostra che i politici in carica tendono a fare affermazioni cospiratorie per dimostrare la loro conoscenza e autorità nei momenti di incertezza e di minaccia. Esse emergono più spesso in presenza di una seria competizione politica piuttosto che di un'autocrazia sfrenata e in risposta a eventi che mettono in discussione la capacità del regime di governare. Tuttavia, le teorie cospirative possono anche formare l'abitudine e persistere come parte di una narrazione ufficiale anche quando le minacce immediate si sono attenuate: una strategia.
Destinato a rafforzare i regimi, ma che può inavvertitamente minarli. Revealing Schemes" esplora le cause, le conseguenze e le contraddizioni del cospirazionismo in politica con una raccolta originale di oltre 1.500 affermazioni di cospirazione provenienti da tutta la regione post-sovietica, due sondaggi nazionali e 12 focus group. In un momento di crescente sfiducia nelle istituzioni democratiche e di aumento del populismo illiberale in tutto il mondo, capire come le teorie del complotto operano in una regione in cui la democrazia è arrivata tardi - o non è mai arrivata - può essere istruttivo per i cittadini preoccupati di tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)