Schema di sogno: Narrazione e voce in Finnegans Wake

Schema di sogno: Narrazione e voce in Finnegans Wake (Michael Begnal)

Titolo originale:

Dreamscheme: Narrative and Voice in Finnegans Wake

Contenuto del libro:

Essendo una delle opere più sperimentali tentate nella narrativa in prosa, Finnegans Wake non si è piegato facilmente all'esame, ma non deve necessariamente rimanere un enigma completo. Come sottolinea Michael Begnal, l'opera di Joyce è ancora un romanzo e può essere letta come tale.

Senza pretendere di semplificare il Wake, Begnal sfida il lettore a prendere coscienza della moltitudine di voci presenti nel testo, a identificarle e a distinguerle man mano che la narrazione procede. Afferma che un modello di interazione emerge e permette al lettore di comprendere il capolavoro di Joyce. Questa critica, che nasce da una prospettiva tradizionale, determina il proprio campo d'indagine e senza dubbio scatenerà qualche sana polemica tra gli studiosi di Joyce.

In questo approccio di buon senso e di grande leggibilità a un materiale difficile, Begnal si concentra sulla voce, sul tema e sulla struttura. Quest'opera non ha l'intenzione di limitare l'interpretazione, ma invita invece il lettore a tornare alla narrazione e alla caratterizzazione per aprire le possibilità dell'esplorazione di Joyce di una coscienza sognante, il suo "dreamcheme".

Begnal discute dapprima Finnegans Wake nella tradizione della narrativa realistica e sperimentale, poi passa a esaminare i metodi narrativi, sottolineando come Joyce utilizzi le "interpolazioni del narratore" (asides, interventi, ecc.). Mostra poi come Joyce rifiuti una narrazione unica e continua a favore di diversi tipi di realtà fittizia, pur rimanendo fedele a certe convenzioni realistiche.

Il metodo del Wake non è casuale e, concentrandosi attentamente sulla struttura e sul linguaggio del romanzo, sostiene Begnal, il lettore può seguire le indicazioni che portano al grande disegno di Joyce. Joyce non ha mai promesso che sarebbe stato facile, ma le intuizioni, le risate e le ricompense giustificheranno il lavoro di mezzanotte.

Gli studiosi di Joyce e gli altri appassionati, compresi gli studenti e i professori, accoglieranno Dreamscheme come un'analisi nitida e chiara di Finnegans Wake.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815624264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schema di sogno: Narrazione e voce in Finnegans Wake - Dreamscheme: Narrative and Voice in Finnegans...
Essendo una delle opere più sperimentali tentate...
Schema di sogno: Narrazione e voce in Finnegans Wake - Dreamscheme: Narrative and Voice in Finnegans Wake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)