Punteggio:
The Outline of Classical Chinese Grammar di Edwin Pulleyblank è considerato un libro di riferimento molto utile e completo per lo studio della grammatica cinese classica. Se da un lato fornisce una grande quantità di esempi e di commenti approfonditi sulle costruzioni grammaticali, dall'altro è noto per essere denso e talvolta difficile da consultare, soprattutto per coloro che non hanno una solida preparazione in linguistica o in studi di lingue classiche. Gli utenti hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo all'organizzazione e alla chiarezza del libro, ma nel complesso è considerato indispensabile per gli studenti seri di cinese classico.
Vantaggi:⬤ Riferimento completo per la grammatica del cinese classico
⬤ Alto numero di esempi (598) che dimostrano la grammatica nel contesto
⬤ Eccellenti traduzioni in inglese che mantengono la fedeltà alla sintassi originale
⬤ Spiegazioni sistematiche del vocabolario e della grammatica
⬤ Utile per l'autoapprendimento e la consultazione
⬤ Risorsa unica nel suo genere, poiché esistono poche altre opere di questo tipo disponibili in inglese.
⬤ Contenuti densi e impegnativi
⬤ Richiede una conoscenza preliminare della terminologia grammaticale e di un po' di cinese classico
⬤ L'organizzazione può essere confusa, in quanto i lettori possono avere bisogno di consultare più sezioni per trovare contenuti correlati
⬤ Non è ottimale per i principianti
⬤ Occasionali imprecisioni nelle traduzioni e mancanza di chiarezza nelle spiegazioni
⬤ # Limitati testi di esempio provenienti da una varietà di generi, che portano a potenziali pregiudizi negli esempi.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Outline of Classical Chinese Grammar
Outline of Classical Chinese Grammar è un'introduzione completa all'analisi sintattica del cinese classico. Concentrandosi sulla lingua dell'alto periodo classico, che va dall'epoca di Confucio all'unificazione dell'impero da parte di Qin nel 221, il libro presta particolare attenzione ai testi di Mencio, di L nyu e, in misura minore, di Zu zhu n.
Outline of Classical Chinese Grammar inizia con una breve panoramica storica e una discussione sulla relazione tra il sistema di scrittura e la fonologia. Segue una descrizione dei principi generali dell'ordine delle parole e della struttura della frase.
Le sezioni successive trattano i principali tipi di frase - predicati nominali, predicati verbali ed espressioni numeriche, che costituiscono un tipo speciale di predicazione quasiverbale. Le sezioni finali trattano argomenti quali i costituenti subordinati delle frasi, i tipi di frase non dichiarativa e le frasi complesse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)