Scheggiato: Scrivere dall'obiettivo di uno skateboarder

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scheggiato: Scrivere dall'obiettivo di uno skateboarder (Jos Vadi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chipped: Writing from a Skateboarder's Lens

Contenuto del libro:

Un libro di memorie su come lo skateboarding ridefinisce lo spazio, cura la cultura, affronta la mortalità e offre nuove prospettive dentro e fuori la tavola.

La scheggiatura di una tavola, in cui si staccano piccoli pezzi di deck e di nastro intorno al nose e al tail, è una parte naturale dello skateboarding. Che si tratti di un principiante o di un professionista, si vedono persone che usano tavole scheggiate come simbolo della loro ostinata dedizione a un deck, a un giocattolo e a corpi che invecchiano e che raggiungeranno la loro inevitabile fine.

In Chipped, Jos Vadi personalizza ed espande questo simbolo. Scritto dopo aver terminato la sua raccolta d'esordio Inter State: Essays From California, Vadi ha usato questi saggi per esplorare la propria empatia nell'invecchiamento e per elaborare l'impatto che lo skateboarding ha avuto sulla cultura, sul potere e sull'arte. Dal racconto della presa di possesso delle strade di San Francisco da parte di una massa critica di skater, all'analisi dei video e delle colonne sonore viscerali degli anni '90, fino al conforto trovato pattinando in un parcheggio durante una pandemia globale, Vadi espande la nostra comprensione dei modi in cui lo skateboarding può modificare la vita di una persona.

Vadi agisce come un "etnografo su uno skateboard", scrivendo, vivendo e animando un oggetto, paragonando la tavola e gli effimeri dello skate alla paura di essere scartati, volendo essere visti come utili, funzionali, vivi. Questi saggi analizzano l'eredità di testi fondamentali come Thrasher Magazine, di giganti della programmazione come MTV e di artisti dello skateboard come Ed Templeton. Immaginano il compositore jazz Sun Ra come uno skateboarder per esplorare le connessioni sonore tra lo skateboarding e il jazz, seguono ossessivamente le band, raccontano i tour e scoprono il triangolo creativo delle bermuda che i sobborghi della California del Sud hanno da offrire. Chipped è una meditazione intima e di genere sullo skateboarding e sulle ragioni per cui continuiamo a rialzarci dopo ogni caduta che la vita ci riserva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593767556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scheggiato: Scrivere dall'obiettivo di uno skateboarder - Chipped: Writing from a Skateboarder's...
Un libro di memorie su come lo skateboarding...
Scheggiato: Scrivere dall'obiettivo di uno skateboarder - Chipped: Writing from a Skateboarder's Lens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)