Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva (Von Rosen Astrid)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Scenography and Art History: Performance Design and Visual Culture

Contenuto del libro:

Scenografia e storia dell'arte reimmagina la scenografia come concetto critico per la storia dell'arte ed è il primo libro a dimostrarne l'importanza e l'utilità per gli storici dell'arte e gli studiosi di settori affini. Il libro fornisce una valutazione essenziale dell'importanza contemporanea della scenografia come strumento critico per gli storici dell'arte e gli studiosi di branche affini che si occupano di fenomeni come i disegni stregoneschi, i libri di festival della prima età moderna, le performance rock dal vivo, la fotografia digitale di moda e gli interventi di danza all'aperto.

Con i suoi casi di studio sfumati e dettagliati, questo libro rappresenta un contributo innovativo ai dibattiti in corso nell'ambito della storia dell'arte e degli studi visivi sugli eventi multisensoriali. Estende la letteratura esistente dimostrando l'importanza di un concetto di scenografia ripensato per comprendere le storie dell'arte storica e contemporanea e le culture visive in senso più ampio. Il libro sostiene che la scenografia non è più limitata allo spazio tradizionale del teatro, ma è diventata un concetto importante per avvicinarsi a oggetti ed eventi storici dell'arte e contemporanei.

Esplora la scenografia non solo come approccio critico e concetto teorico, ma anche come importante pratica legata a un lavoro non riconosciuto e a più ampie questioni politiche, sociali e di genere in una grande varietà di contesti, come la cultura festiva, gli ambienti sacri, la moda, il cinema o le arti dello spettacolo. Concepito come risorsa chiave per studenti, insegnanti e ricercatori di storia dell'arte, studi visivi e materie affini, il libro, attraverso la sua cornice interdisciplinare, considera, implicitamente ed esplicitamente, il ruolo della scenografia e dell'arte nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350204485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva - Scenography and Art...
Scenografia e storia dell'arte reimmagina la...
Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva - Scenography and Art History: Performance Design and Visual Culture
Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva - Scenography and Art...
Scenografia e storia dell'arte reimmagina la...
Scenografia e storia dell'arte: Design dello spettacolo e cultura visiva - Scenography and Art History: Performance Design and Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)