Scenografia digitale: 30 anni di sperimentazione e innovazione nella performance e nei media interattivi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scenografia digitale: 30 anni di sperimentazione e innovazione nella performance e nei media interattivi (Nill O'Dwyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Digital Scenography: 30 Years of Experimentation and Innovation in Performance and Interactive Media

Contenuto del libro:

Questo libro utilizza la teoria dei media digitali per esplorare le concezioni contemporanee della scenografia allargata come pratica spaziale. Il libro esamina e analizza una selezione di performance innovative e sperimentali sui media digitali che costituiscono una genealogia degli ultimi 30 anni, al fine di mostrare come l'arrivo delle tecnologie digitali abbia profondamente trasformato la pratica performativa. Le performance sono state selezionate in base alla loro capacità di far emergere le specificità uniche dei media digitali in modi nuovi e originali, esponendo così sia la ricchezza che le carenze della cultura digitale.

O'Dwyer sostiene che la scenografia contemporanea è in gran parte alimentata e dipendente dalle tecnologie digitali e rappresenta un dominio ricco e fertile, dove la creatività sfrenata può esplorare nuove tecniche e sfidare i limiti della conoscenza. La genealogia dei 30 anni comprende opere di Troika Ranch, Stelarc, Klaus Obermaier, Chunky Moves, Onion Lab e Blast Theory. Oltre ad applicare un'ampia analisi della performance e della teoria estetica, l'opera include interviste e opinioni degli artisti.

Il volume apre importanti temi estetici, filosofici e socio-politici per evidenziare l'impatto delle tecnologie digitali sulla pratica scenografica e il fiorire dell'interdisciplinarità sperimentale. In definitiva, il libro è un'esplorazione di come i progressi evolutivi della tecnologia contribuiscano al modo in cui gli esseri umani pensano, agiscono, lavorano, si impegnano l'un l'altro e quindi costruiscono significato e identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350232754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scenografia digitale: 30 anni di sperimentazione e innovazione nella performance e nei media...
Questo libro utilizza la teoria dei media digitali per...
Scenografia digitale: 30 anni di sperimentazione e innovazione nella performance e nei media interattivi - Digital Scenography: 30 Years of Experimentation and Innovation in Performance and Interactive Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)