Scenografia americana e professionalità freelance

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scenografia americana e professionalità freelance (David Bisaha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Scenic Design and Freelance Professionalism

Contenuto del libro:

Una storia della professionalizzazione della scenografia americana

La figura dello scenografo teatrale americano è emersa all'inizio del XX secolo. Man mano che le produzioni si allontanavano dalle scenografie standardizzate e dipinte per passare a un design scenico personalizzato, cresceva la domanda di nuovi designer di talento. Nel giro di pochi decenni, gli scenografi si reinventarono come artisti professionisti. Gestivano studi propri, mostravano con orgoglio i loro nomi sulle locandine di Broadway e apparivano persino nei profili di riviste e televisioni.

American Scenic Design and Freelance Professionalism racconta la storia del settore attraverso le figure, le istituzioni e i movimenti che hanno contribuito a creare e plasmare la professione. Con un approccio sociologico unico, lo studioso di teatro David Bisaha esamina il lavoro che i designer svolgevano al di fuori delle produzioni teatrali. Mostra come figure come Lee Simonson, Norman Bel Geddes, Jo Mielziner e Donald Oenslager abbiano costruito un'identità professionale indipendente per i progettisti di scenografie lavorando all'interno del loro sindacato (United Scenic Artists Local 829), generando stampa autopromozionale, costruendo curricula universitari e prestando servizio volontario in tempo di guerra.

Tuttavia, mentre le nuove istituzioni fornivano autonomia e diritti di proprietà intellettuale a molti, le donne, i queer e i neri non erano sempre i benvenuti nelle organizzazioni che proteggevano gli interessi dei designer freelance. Tra gli altri, Aline Bernstein, Emeline Roche, Perry Watkins, Peggy Clark e James Reynolds furono esclusi dai gruppi professionali a causa della loro identità. Ciononostante, si sono affermati tra i designer di maggior successo del loro tempo. Le loro storie ampliano la storia della scenografia americana, mostrando come il professionismo abbia portato ai progettisti vantaggi sostanziali, ma abbia anche creato un'eredità di esclusione con cui il teatro americano sta ancora facendo i conti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scenografia americana e professionalità freelance - American Scenic Design and Freelance...
Una storia della professionalizzazione della...
Scenografia americana e professionalità freelance - American Scenic Design and Freelance Professionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)